Cuba, una notte in fila per il pane. Il mio calvario all'Avana

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

I due volontari lo aiutano a salire i due gradini

Il pane liberado, così chiamato perché si compra senza libreta, costa 1 peso e 60 centavos, ma per comprarlo bisogna mettersi in coda.

"Così non va, vado a chiamare la polizia", dice uno dei due volontari.

È ancora buio: uno dei due volontari ha una piccola torcia in mano, l’altro una biro.

(QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

A peggiorare la situazione economica di Cuba c'è l'embargo imposto da anni dagli Stati Uniti. Almeno un morto, durante le proteste, secondo i media di stato. (IL GIORNO)

I social network come Facebook e Twitter sono stati in effetti fondamentali per le proteste, con un hashtag #SOS Cuba diventato virale Erano gli anni del »periodo especial», dopo il crollo dell’URSS e la fine dei generosi aiuti sovietici: Cuba si trovò improvvisamente alla fame. (Corriere della Sera)

Di base appunto a Camaguey, terza città del Paese, nel centro-sud dell’isola, Gomez Moreira dice di “proteste dovute soprattutto alla mancanza di cibo e medicinali” e “alle file di sei od otto ore per acquistare qualsiasi cosa” Secondo Valdés Santana, il rischio è che la crisi “porti a un fuggi fuggi generale come quello del 1994”. (La Rampa)

Tra i partecipanti molti giovani, la Chiesa cerca di mediare. di don Ezio BORSANI. Fidei donum ambrosiano a Cuba. Un carissimo saluto. Si tratta anche di vedere quanta influenza hanno avuto coloro che sono legati ai gruppi anticastristi di Miami e quanto invece è espressione della protesta spontanea della gente. (Diocesi di MIlano)

Potere al Popolo "si trova al consolato cubano a Milano per dimostrare solidarietà attiva alla rivoluzione socialista, in questi giorni nuovamente sotto attacco con l'ennesimo tentativo di colpo di mano orchestrato dagli Stati Uniti che da decenni affamano il popolo cubano con il bloqueo, con la complicità e le provocazioni anche qui in Italia e a Milano degli anticastristi", si legge nella nota. (La Sicilia)

Almeno un morto, durante le proteste, secondo i media di stato. Lo rende noto un rapporto diffuso dal sito 14ymedio che cita fonti della società civile. (ilgazzettino.it)