Deloitte: Milan fuori dai top20, ricavi fermi dal 2003

Calcio e Finanza SPORT

Una posizione che non riflette certe il rango di un club come il Milan.

Il Milan esce nuovamente dalla top 20 della Deloitte Football Money League.

Osservando i dati riportati nell’infografica è facile osservare come negli ultimi 17 anni i ricavi del Milan siano stati complessivamente fermi.

Il gap con gli altri top club si è allargato non solo alla luce dei mancati introiti del Milan derivanti dall’assenza prolungata dalla Champions League (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altri media

Come ogni anno, il report Deloitte Football Money League fa chiarezza sui ricavi del club di calcio stilando di fatto una vera e propria classifica. (CalcioMercato.it)

LIVE. VIDEO CM.IT - Inter, Juventus e Napoli: da Amrabat e Chong a Neuer Assente dalla top 20 il Milan, che paga il momento complesso delle ultime stagioni. (CalcioMercato.it)

Il Napoli perde posizioni in campionato, ma non nei ricavi complessivi delle società europee. Nel dettaglio, il ricavo principale del Napoli dipende dai diritti tv (70%) e in minima parte dal commerciale (22%). (CalcioNapoli1926.it)

Come riporta il portale calcioefinanza.it (clicca qui per leggere l'articolo completo), il Milan è uscito per la seconda volta dalla Top 20 della Deloitte Football Money League: dopo la stagione 2016-2017, il club milanista non figura tra le prime 20 società per ricavi a livello internazionale anche per l'annata 2018-2019 (rossoneri 21esimi con 206,3 milioni di euro). (Milan News)

Per la Juve la Champions League nella stagione 2018-2019 ha pesato per il 46% dei ricavi da tv, a fronte di una media del 34%. Per ottenere una crescita differenziata dei ricavi futuri, i club dovranno quindi concentrarsi sulla massimizzazione dei flussi di entrate su cui hanno maggiore controllo. (Calcio e Finanza)

Sul podio resta il Real che ha chiuso l'annata con ricavi per ‘soli' 757,3 milioni. Unica soddisfazione è che il Milan rientrerebbe nei primi 20 se si considerassero solo i ricavi commerciali, dove incassa 65,7 milioni, mentre Roma e Napoli ne uscirebbero. (Calcio Fanpage)