Covid, report Iss: “Nessuna regione a rischio elevato, ma l'indice Rt torna a salire”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sulla base del monitoraggio, arrivano le nuove ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza: la Valle d’Aosta passa in zona rossa e la Sardegna in arancione.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è uguale alla soglia critica (30%).

Quello in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente ed è sotto la soglia critica (32% rispetto al 40% della soglia).

Mentre le altre monitorate sono sotto lo 0,5%, con un singolo caso della cosiddetta ‘variante indiana’ (B. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il dato sui decessi nelle ultime 24 ore. Coronavirus in Italia, il bollettino del 2 maggio Ritornano sotto quota 10mila i contagi in Italia. (Zazoom Blog)

In attesa delle decisioni ufficiali, dovrebbero rimanere in zona arancione Calabria, Sicilia e Basilicata Dieci regioni hanno una classificazione di rischio basso: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Trento, Sardegna, Umbria e Valle d'Aosta (PalermoToday)

Roma - Resta in zona arancione la Calabria dopo la riunione della cabina di regia. Per quella 'brasiliana' (P.1) la prevalenza era del 4,5% (0%-18,3%, mentre era il 4,0% nella scorsa survey del 18 marzo) (Il Lametino)

Oggi l'Italia registra un aumento di 9.148 casi Covid, cifra che porta il totale di casi dall'inizio della pandemia a 4.044.762 . La crescita del numero di persone che sono guarite dalla malattia è stata nelle ultime 24 ore di 8.637 unità, cifra che porta il totale dei guariti a 3.492.679 . (Sputnik Italia)

Il numero di ricoverati in terapia intensiva aumenta di 2 unità nel saldo tra nuovi ingressi e uscite, per un totale di 2.524 pazienti, con 109 nuovi ingressi giornalieri. Sono 9.148 i nuovi casi di Coronavirus in Italia, a fronte di 156.872 tamponi effettuati (tra antigenici e molecolari). (Fortune Italia)

I tamponi diagnostici finora processati sono 4.413.579 (+9.377 rispetto a ieri), di cui 1.506.081 risultati negativi In Piemonte 702 nuovi casi, l'indice di positività sale al 7,5% con pochi tamponi processati (più di 9mila), costante di ogni weekend. (Il Piccolo)