Il cratere causato dall’ultimo grande asteroide che ha colpito la Terra trovato nel Laos

Dopo oltre un secolo di ricerche è stato individuato quasi con certezza il luogo in cui è precipitato l'ultimo grande asteroide che ha colpito la Terra, circa 790mila anni fa.

Il cratere risultato dal catastrofico impatto sarebbe sepolto sotto l'altopiano vulcanico di Bolaven nel Laos, uno stato del Sud-Est asiatico confinante con Cina, Vietnam, Cambogia, Thailandia e Myanmar (Birmania).

L'approccio inedito degli studiosi ha tuttavia permesso di circoscrivere il più possibile i siti migliori, individuando nel Laos quello più compatibile. (Scienze Fanpage)

Su altre testate

In un secondo tempo l'asteroide sarebbe migrato più vicino al Sole, dove il ghiaccio più esterno avrebbe iniziato a sciogliersi, lasciando dietro di sé minuscoli buchi fossili. Il meteorite deriva probabilmente dalla parte più esterna ed esposta del masso celeste originario. (Focus)

Un meteorite schiantatosi nell’Australia sud-orientale nel 1969 conteneva il materiale più antico mai rinvenuto sulla Terra, ossia la cosiddetta “polvere di stelle“, sostanza che si ritiene sia precedente alla formazione del nostro sistema solare, sostengono gli scienziati. (FocusTECH)

Questi granelli di polvere, formatisi ben prima della nascita del Sole, sono rimasti intrappolati per miliardi di anni all'interno dei meteoriti, che hanno funto da "capsule del tempo" portandoli fino all'epoca attuale. (HDblog)

Quando muoiono, poi, rilasciano nello spazio alcune particelle e quei frammenti di polvere di stelle alla fine formano nuove stelle, insieme a nuovi pianeti e lune, nonché meteoriti. Si tratta di elementi più vecchi del Sole, che ha 4,6 miliardi di anni, e della Terra, che ne ha 4,5. (Sky Tg24 )

Mappa della zona dell'impatto del meteorite avvenuto 800.000 anni fa (fonte: Sieh et al.,PNAS, 2019). Per verificarlo sono state cercate informazioni sul sottosuolo nei dati relativi al campo gravitazionale e in un'area ellittica, lunga 18 chilometri e larga 13, la gravità è risultata più debole. (Giornale di Sicilia)

Il ghiaccio risale a circa 4,6 miliardi di anni fa ed è antico quasi quanto il Sistema Solare. La possibile origine del meteorite. Delle recenti analisi condotte sul meteorite, tramite l’utilizzo di nuove tecniche microscopiche e dei raggi X, hanno permesso agli scienziati di notare la presenza di diversi pori. (Sky Tg24 )