La più antica polvere di stelle trovata in un meteorite

In sostanza delle capsule del tempo di un'epoca precedente alla nascita del Sistema Solare.

Ma questi cristalli presolari non sono facili da trovare: sono rari infatti e presenti solo in circa il 5% dei meteoriti caduti sulla Terra.

Più vecchi quindi del Sole, che ha 4,6 miliardi di anni, e della Terra, che ne ha 4,5.

Il Field Museum di storia naturale di Chicago ha la più vasta collezione di cristalli presolari del meteorite caduto in Australia nel 1969 a Murchison, nello Stato di Victoria. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La possibile origine del meteorite. Delle recenti analisi condotte sul meteorite, tramite l’utilizzo di nuove tecniche microscopiche e dei raggi X, hanno permesso agli scienziati di notare la presenza di diversi pori. (Sky Tg24 )

Questi granelli di polvere, formatisi ben prima della nascita del Sole, sono rimasti intrappolati per miliardi di anni all'interno dei meteoriti, che hanno funto da "capsule del tempo" portandoli fino all'epoca attuale. (HDblog)

In un secondo tempo l'asteroide sarebbe migrato più vicino al Sole, dove il ghiaccio più esterno avrebbe iniziato a sciogliersi, lasciando dietro di sé minuscoli buchi fossili. Il sasso celeste classificato col nome Acfer 094 è una condrite carbonacea (la materia planetaria più antica) rinvenuta in Algeria nel 1990. (Focus)

Così i ricercatori l'hanno cercato nel sottosuolo, concentrandosi su una regione del Laos meridionale chiamata Altopiano di Bolaven, dove si trova un letto di lava generato da antiche eruzioni vulcaniche avvenute tra 51.000 e 780.000 anni fa. (Giornale di Sicilia)

Quando muoiono, poi, rilasciano nello spazio alcune particelle e quei frammenti di polvere di stelle alla fine formano nuove stelle, insieme a nuovi pianeti e lune, nonché meteoriti. Si tratta di elementi più vecchi del Sole, che ha 4,6 miliardi di anni, e della Terra, che ne ha 4,5. (Sky Tg24 )

Un meteorite schiantatosi nell’Australia sud-orientale nel 1969 conteneva il materiale più antico mai rinvenuto sulla Terra, ossia la cosiddetta “polvere di stelle“, sostanza che si ritiene sia precedente alla formazione del nostro sistema solare, sostengono gli scienziati. (FocusTECH)