Statua di Montanelli, in braccio al monumento compare bimba eritrea: “Così è completo”

Milano Fanpage.it ESTERI

Ossia Indro Montanelli e Destà, la dodicenne comprata dal giornalista durante la guerra coloniale in Etiopia.

Quando Indro Montanelli si arruolò volontario nella guerra in Etiopia, comprò una bambina di dodici anni per la somma di 350 lire.

L'artista Cristina Donati Meyer ha posato in braccio alla statua il fantoccio di una bambina eritrea e affisso un cartello esplicativo che spiega l'opera.

Nelle ultime settimane soprattutto, il monumento è stato vandalizzato diverse volte, e I Sentinelli di Milano ne hanno chiesto la rimozione. (Milano Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Sul monumento era già stata versata vernice rossa Leggi su lastampa (Di domenica 28 giugno 2020) Un’attivista: «Rappresenta la schiava sessuale che il giornalista comprò in Eritrea». (Zazoom Blog)

Il fantoccio della bambina sulle ginocchia della statua di Indro Montanelli è l’ultima mossa compiuta contro questo simbolo così controverso. La storia e le polemiche. La statua di Indro Montanelli è presa di mira da ben 10 anni. (Milano Notizie.it)

Il fantoccio di una bambina tra le braccia di Montanelli: «Ora la statua è completa» – Il blitz della street artist Donati Meyer (Di domenica 28 giugno 2020) Un altro “attacco” alla statua milanese di Indro Montanelli (Zazoom Blog)

Statua di Montanelli, ora spunta una bambola eritrea. Lo sfregio dell’artista anti-Salvini (Di lunedì 29 giugno 2020) Milano, 29 giu – Non trova pace la Statua eretta ai giardini di via Palestro, a Milano, in onore di Indro Montanelli (Zazoom Blog)

Non occorreva colorare la statua, era sufficiente aggiungere sulle ginocchia la bambina eritrea di 12 anni della quale abusò da soldato colonialista”. E’ stata ancora una volta presa di mira la statua di Indro Montanelli ai giardini di via Palestro a Milano (Cagliaripad)

GUARDA: Statua Montanelli imbrattata, Rete Studenti Milano: "Siamo stati noi". L'“artivista” - come la Meyer si definisce - ha scavalcato le transenne poste a protezione della statua e ha posato la bambola tra le braccia del giornalista, completando la scena con un cartello con la scritta: "Il monumento a Montanelli, così, è completo. (Yahoo Notizie)