Mancano 63.000 Infermieri in Italia. FNOPI: a rischio il PNRR post-Covid.

AssoCareNews.it SALUTE

E senza una soluzione alla carenza di organico chi rischi adi più è l’assistenza, ma anche l’applicazione del PNRR che punta tutto sull’assistenza territoriale.

Infermieri: ne mancano oltre 60mila secondo la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI).

A lungo termine poi si dovrebbe favore il rientro degli infermieri italiani emigrati all’estero con incentivi in termini contrattuali ed economici. (AssoCareNews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A lungo termine poi si dovrebbe favore il rientro degli infermieri italiani emigrati all’estero con incentivi in termini contrattuali ed economici LE PROPOSTE FNOPI. 14 SET - “In Italia mancano oltre 60mila infermieri”. (Quotidiano Sanità)

“Luigi Vanvitelli” il Direttore Generale, nomina la commissione esaminatrice per l’espletamento del concorso pubblico per 100 infermieri. Membro del Consiglio Scientifico del Master di II Livello della Scuola di Architettura della Università degli Studi della Campania di Napoli su Dieta Mediterranea. (Nurse Times)

Oggi durante l’evento promosso dall’OPI di Foggia si parla di Emergenza Territoriale e di “eroi” oramai dimenticati. Egregio il lavoro organizzativo e formativo messo in piedi dal presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Foggia, Michele Del Gaudio. (AssoCareNews.it)

Con precisione, il 26% dei posti in meno rispetto a quelli definiti dalla Conferenza Stato-Regioni. Così giungono i numeri definitivi per quanto concerne le immatricolazioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie in vista dell’esame fissato il 14 settembre 2021 (inizialmente previsto il 7 settembre). (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Vogliamo sapere cosa succede nelle aziende sanitarie pubbliche L’Inail parla chiaro: l’82% degli operatori sanitari che si ammalano, nel comparto sanità, sono ancora infermieri. (Liguria Notizie)

In Italia mancano 60mila infermieri, quasi la metà nelle Regioni del Nord Per far fronte alla carenza di infermieri, la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche ha elaborato proposte da attuare nel breve, medio e lungo termine. (Fanpage.it)