Sony pronta a cambiare la PS5 per combattere la crisi dei chip: stesso design, nuovo processore

A cambiare sarà semplicemente il SoC custom, che oggi Sony fa produrre a TSMC a 7 nanometri e che, nella versione futura, verrà invece prodotto a 6 nanometri.

Una revisione hardware delle console a due anni dalla data di uscita è un qualcosa che si è visto più volte, e non sempre ha portato ad un cambiamento del design: esteticamente la PS5 dovrebbe restare assolutamente identica.

Questo cambiamento potrebbe portare anche a piccole variazioni sulla scheda madre, ma nulla di diverso da quanto sia capitato già in passato. (DDay.it - Digital Day)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo cambio di architettura consentirebbe a Sony di aumentare la produzione di PS5, incrementandone la disponibilità in modo sostanziale. Il sito DigiTimes ha dichiarato – basandosi su fonti interne – che Sony è pronta a lanciare una nuova versione di PS5 nel 2022. (Telefonino.net)

I primi rumor sulla nuova PlayStation 5. È quanto si ipotizza in una indiscrezione condivisa oggi sulle pagine di DigiTimes, chiamando in causa direttamente Taiwan Semiconductor Manufacturing Company. Lato hardware, potrebbe trovare posto una nuova CPU AMD a 6 nm, messa a punto appositamente dal chipmaker (Punto Informatico)

Pronti a comprarvi una PlayStation 5? Non c’è quindi più alcun riferimento all’imminente disponibilità di PlayStation 5 sul sito della nota catena di e-commerce, il che ha mandato in frantumi le speranze dei videogiocatori (Tech Princess)

Questa data, secondo alcuni videogiocatori, rappresenta anche la data di nuove disponibilità di PS5 in Italia. Nel frattempo facciamo un piccolo recap su dove poter acquistare, a patto di riuscirci naturalmente, le console…. (Cyberludus.com)

Il colosso giapponese, Sony, pensa già ad un nuovo design per la Playstation 5. Da quanto è emerso, infatti, Sony sarebbe già pronta a presentare il nuovo modello di console che potrebbe essere messa sul mercato già dal prossimo anno. (Vesuvius.it)

PlayStation 5 ha venduto 7,8 milioni di unità nel suo primo anno fiscale di vendita, terminato il 31 marzo 2021, superando i 7,6 milioni di unità di PS4 vendute nello stesso periodo Insomma, la situazione dei semiconduttori sta portando il colossoSony a pensare a soluzioni estreme pur di far fronte alla richiesta degli utenti in tutto il mondo. (Gametimers)