Covid, dal Cnr le linee guida per umidità e ricambio d’aria al chiuso

Sky Tg24 SALUTE

Le linee guida. approfondimento. Coronavirus Italia e mondo: le ultime notizie di oggi 1 dicembre.

E su tale base, all'interno di ambienti chiusi con luce solare diretta fredda, secca e con ventilazione insufficiente” rende noto Francesca Costabile, ricercatrice dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isac).

LIVE. “Robusti risultati di laboratorio dimostrano come la trasmissione del virus, in ambienti privi di radiazione solare, sia favorita da condizioni secche e fredde. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Un tedesco che vive in zona, tra Treviri e Saarburg, e che stando alle primissime indagini non si era mai fatto notare come possibile soggetto pericoloso. Sono cinque le vittime tra cui una bambina piccola, mentre per ore le fonti ufficiali continuavano a parlare di "almeno due morti". (Yahoo Notizie)

Martedì 1 dicembre 2020 - 14:12. Ricerca, SARS-CoV-2: ecco come prevenire il contagio indoor. E quindi proporre linee guida semplici e chiare a ospedali, studi medici, locali pubblici e altri ambienti simili”, avverte la ricercatrice Cnr-Isac. (askanews)

“Robusti risultati di laboratorio dimostrano come la trasmissione del virus, in ambienti privi di radiazione solare, sia favorita da condizioni secche e fredde. “Riteniamo che sia proprio questo uno dei compiti più importanti per la ricerca, in questo particolare momento”, conclude Costabile. (Stretto web)

I dati sui decessi in Italia non sono sovrastimati. La diffusione del virus nel mondo. Il virus si è rapidamente diffuso dal mondo orientale all'Europa e all'America. (TrentoToday)

LOspiegano ai medici del territorio (e non ai pazienti) le ultime linee guida inserite nella circolare ministeriale pubblicata ieri sera. Si basano anche sulle Schede informative Aifa che sono aggiornate in relazione alla rapida evoluzione delle evidenze scientifiche (https://www. (La Repubblica)

(UNWEB) – Perugia– In merito all'effettuazione dei test per la ricerca di SARS-CoV-2 presso i luoghi di lavoro e le strutture private, l'assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, precisa che "qualora un cittadino decida di effettuare un test antigenico o sierologico rapido presso un laboratorio privato, in caso di positività il laboratorio ha l'obbligo di informare il cittadino della possibilità di effettuare contestualmente presso il laboratorio il test molecolare, assumendosi l'onere dei costi. (Umbria Notizie Web)