Yuan digitale: la criptovaluta cinese dominerà il mondo?

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Lo Yuan digitale non è una criptovaluta in senso stretto. In verità, lo Yuan digitale non è propriamente da considerarsi ‘criptovaluta’ al pari dei bitcoin e di tante altre monete ‘tecnologiche’.

La Cina ha ideato il digital Yuan – lo Yuan digitale – ossia la prima valuta digitale nazionale al mondo.

Di criptovaluta di stato cinese, di uno yuan digitale appunto, si parla da molto tempo, ma da voce di corridoio, questa sorta di criptovaluta cinese è diventata in pochi anni realtà. (ContoCorrenteOnline.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ha notato che il problema è evidenziato dal fatto che El Salvador non ha una valuta locale fiat, poiché l’economia si basa sul dollaro USA per pagamenti e transazioni. Il professore di economia applicata alla Johns Hopkins University Steve Hanke è preoccupato che la decisione su Bitcoin possa paralizzare l’economia. (Invezz)

L’abilità di Elon Musk di spostare i mercati delle criptovalute con i suoi tweet rappresenta un pericolo per l’investitore medio, sostiene il fondatore di CoinSwap, Erik Nurm, ma lo scalpore creato dall’attività sui social media del CEO di Tesla potrebbe attirare più attenzione sulle crypto a lungo andare. (Cointelegraph Italia)

Un membro della Duma di Stato russa ha contestato la linea dura adottata dalla banca centrale nei confronti del settore delle criptovalute, spiegando che l'istituzione continua a ignorare la crescente domanda di crypto nel paese. (Cointelegraph Italia)

Dopo aver pubblicato questo Tweet, i Bitcoin hanno ripreso la loro corsa, ristabilendo un sentimento positivo del mercato. “Tesla ha venduto circa il 10% dei suoi Bitcoin per dimostrare che si può liquidare una posizione senza impattare sul mercato. (FormulaPassion.it)

Bitcoin, e intanto la Cina sfratta i miners. Vale la pena riportare la notizia delle ultime ore, che vede protagonista di nuovo la battaglia della Cina contro il Bitcoin. L’annuncio della grande notizia era arrivato via Twitter dallo stesso presidente di El Salvador Nayib Bukele:. (Finanzaonline.com)

Un mese fa, inoltre, un gruppo anonimo di hacker ha minacciato pubblicato Elon Musk per le sue dichiarazioni sui Bitcoin creando altri dissapori nella vicenda. Un’importante azienda ha deciso di dare un ultimatum ai Bitcoin. (kronic)