Kenya: Ruto eletto presidente, ma commissione voto si divide

Alto Adige ESTERI

La dichiarazione segue di poco l'annuncio della sua vittoria alle presidenziali nel mezzo delle tensioni, dopo che la commissione elettorale, proco prima della proclamazione, si è divisa sull'esito del volto, con 4 giudici su 7 che hanno dichiarato il voto "opaco".

La stessa commissione elettorale si è divisa: 4 membri su 7 hanno rifiutato di accettare il risultato.

- NAIROBI, 15 AGO - William Ruto è stato annunciato come quinto presidente del Kenya, ma il clima è teso, perché poco prima dell'annuncio la Commissione elettorale si è divisa sull'esito, con 4 consiglieri su 7 che hanno detto che il processo elettorale delle presidenziali del 9 agosto è stato "opaco". (Alto Adige)

Ne parlano anche altre fonti

È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito. (Quotidiano di Ragusa)

Tuttavia, prima dell’annuncio quattro membri su sette della commissione elettorale hanno detto di non poter confermare il risultato, definendolo di “natura opaca”. Ruto promette che lavorerà con tutti i leader del Paese. (Periodico Daily)

William Ruto era uno dei tanti ragazzini del nord del Kenya che ogni giorno macinavano chilometri a piedi nudi per andare e tornare da scuola. Per guadagnarsi da vivere ha venduto polli al mercato e noccioline ai bordi delle strade. (MalindiKenya.net)

William Ruto è stato annunciato come quinto presidente del Kenya, ma il clima è teso, perché poco prima dell'annuncio la Commissione elettorale si è divisa sull'esito, con 4 consiglieri su 7 che hanno detto che il processo elettorale delle presidenziali del 9 agosto è stato "opaco". (La Sicilia)

Auguro ogni bene a tutti, candidati ed esclusi, ed evito con cura ogni dibattito sul tema: mi hanno insegnato che la politica si fa coi sentimenti, non coi risentimenti”. A me pare che – dalla scelta di come costruire la coalizione ai nomi delle liste – la guida di Enrico Letta si sia caratterizzata più dal rancore personale che dalla volontà di vincere. (Sardegna Reporter)

Le elezioni in Kenya rischiano di subire lo stesso destino di quelle del 2017, quando la Corte Suprema aveva annullato l’esito, invocando irregolarità. William Samoei Arap Ruto è stato dichiarato vincitore alle elezioni in Kenya, ma come nel 2017 l’esito dell’elezione è fortemente contestato. (Periodico Daily)