Giani, sciame sismico di 50 scosse nel Mugello

La Nuova Venezia INTERNO

"Uno sciame sismico nella zona di Barberino di Mugello con scosse di lieve entità. La più alta è stata di magnitudo 3.1 Ml ma nelle ultime 12 ore si sono susseguite circa 45 scosse, monitoraggio del sistema regionale in corso". Lo ha scritto nella notte il governatore Eugenio Giani sui suoi canali social aggiungendo un'ora dopo che una scossa di magnitudo 3.0 "è stata avvertita dalla popolazione tra Barberino di Mugello e la Val di Bisenzio", "sono circa 50 le scosse registrate nello sciame sismico, al momento non sono segnalate criticità". (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altri media

Lo sciame sismico con epicentro a Barberino di Mugello (Firenze) iniziato venerdì sera, è proseguito in modo meno intenso e con scosse più rade e di magnitudo più bassa anche tutta la notte tra sabato e domenica. (Corriere Fiorentino)

Barberino di Mugello (Firenze), 28 aprile 2024 – E’ proseguito anche nella notte lo sciame sismico iniziato venerdì sera, 26 aprile, con epicentro a Barberino di Mugello. Le ultime scosse sono state però molto meno intense, più rade e di magnitudo più bassa. (LA NAZIONE)

Di Davide Costa I fenomeni che si sono verificati nelle scorse ore in Mugello sono la conseguenza del movimento delle due placche adriatica ed europea (area tirrenica), che si scontrano portando a eventi sismici legati alla compressione delle placche, all’accumulo e successivamente al rilascio di energia. (LA NAZIONE)

Mugello. Sciame sismico in diminuzione. Morta una donna per infarto a causa della prima scossa

In seguito allo sciame sismico che dalla scorsa notte sta interessando il territorio di Barberino del Mugello (Firenze), “il personale del Comune ha appena terminato i sopralluoghi a tutti i plessi scolastici ed agli edifici pubblici del Comune, sia nel capoluogo sia nelle frazioni, durante i quali non è emersa nessuna criticità. (MeteoWeb)

Lo sciame sismico con epicentro a Barberino di Mugello (Firenze) iniziato la sera di venerdì 26 aprile, è proseguito in modo meno intenso e con scosse più rade e di magnitudo più bassa anche tutta la notte tra sabato e oggi, domenica 28 aprile. (MeteoWeb)

Lo sciame sismico con epicentro a Barberino di Mugello iniziato venerdì sera, è proseguito in modo meno intenso e con scosse più rade e di magnitudo più bassa anche tutta la notte tra sabato e stamani. (gonews)