Dall'Ue la proposta del vino con l'acqua e senza alcol. Razzolini: “Follia che mette a repentaglio l'identità del vino italiano”

Qdpnews INTERNO

“L’Ue smetta di puntare il dito contro singoli prodotti indipendentemente dalle quantità consumate – conclude Razzolini – Si pensi piuttosto ad un programma di ulteriore qualificazione del settore vino, strizzando l’occhio alla qualità, alla biodiversità, alla sostenibilità, al mangiare genuino e al bere responsabilmente.

Caratteristiche che fanno del Veneto una vera eccellenza tra le eccellenze italiane”. (Qdpnews)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo quello “senza uva” e quello zuccherato, ora spunta l’ipotesi di aggiungere acqua al posto dell’alcol. Lo afferma Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega e membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (Sicilia Oggi Notizie)

E torna frequentemente il tema dello spritz, con l’Aperol abbondantemente allungato dall’acqua, che fa impazzire da anni il mondo di lingua tedesca. Forse perché il vino “annacquato” (si fa per dire) esiste per tradizione della forma della dissetante “Weinschorle”, vino e acqua minerale, in misura variabile (ma normalmente 60% e 40%, a favore del vino) (La Repubblica)

E, cosa ancor più sorprendente, si vorrebbe consentire tale pratica anche per le . Rinaldi_euro : Dopo le larve arriva il vino annacquato: ecco l'ultima follia dell'Ue - - GassmanGassmann : “Il vino annacquato lo dai ar sorcio. (Zazoom Blog)

categoria. (modenaindiretta.it)

Ed è su questa che si inserisce la proposta dei vini senza alcol L'idea di cui si parla è quella di togliere l'alcol dal vino per creare etichette più bevibili o addirittura analcoliche. (Il Messaggero)

Vino, Coldiretti denuncia: “Bruxelles vuole permettere di annacquare il vino” OssolaNews.it "Senza alcol? Vino 'annacquato' per volere dell'Europa: cosa c'è di vero Acqua nel vino per volere di Bruxelles: l'allarme della Coldiretti Coldiretti , la principale associazione di rappresentanza degli agricoltori italiani, è insorta contro una proposta che potrebbe . (Zazoom Blog)