Follia dell’Unione Europea: vuole trasformare il vino e la carne italiana

ContoCorrenteOnline.it INTERNO

Ma in questo caso il “politically correct” regna sovrano con considerazioni del tipo: “Un vino meno alcolico potrebbe attirare anche gli astemi”

Uno scenario che potrebbe creare non pochi problemi ad alcune eccellenze italiane. Le novità non sempre portano buonumore, anzi alcune volte lasciano in dote diverse perplessità su cui è difficile cambiare idea.

È il caso delle proposte varate dall’Unione Europea rispetto ad alcuni alimenti che sia in Italia che nel resto del continente sono praticamente “intoccabili”. (ContoCorrenteOnline.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E, cosa ancor più sorprendente, si vorrebbe consentire tale pratica anche per le . Rinaldi_euro : Dopo le larve arriva il vino annacquato: ecco l'ultima follia dell'Ue - - GassmanGassmann : “Il vino annacquato lo dai ar sorcio. (Zazoom Blog)

Vino, Coldiretti denuncia: “Bruxelles vuole permettere di annacquare il vino” OssolaNews.it "Senza alcol? La proposta della Ue che fa infuriare i viticoltori TgCom24: vino, l’accusa di Coldiretti: “La Ue vuole togliere alcol e aggiungere acqua” SkyTg24: vino senza alcol e diluito con l’acqua, la proposta della Ue che fa inorridire Coldiretti ANSA: vino, . (Zazoom Blog)

E se ne discute da tempo a Bruxelles, ma negli ultimi giorni il dibattito è aumentato. L'idea di cui si parla è quella di togliere l'alcol dal vino per creare etichette più bevibili o addirittura analcoliche. (Il Messaggero)

Dopo quello “senza uva” e quello zuccherato, ora spunta l’ipotesi di aggiungere acqua al posto dell’alcol. Quel che è certo, invece, è che non mancherà il nostro impegno per difendere il made in Italy e l’intera filiera agroalimentare da simili storture”. (Sicilia Oggi Notizie)

categoria. (modenaindiretta.it)

Forse perché il vino “annacquato” (si fa per dire) esiste per tradizione della forma della dissetante “Weinschorle”, vino e acqua minerale, in misura variabile (ma normalmente 60% e 40%, a favore del vino) E torna frequentemente il tema dello spritz, con l’Aperol abbondantemente allungato dall’acqua, che fa impazzire da anni il mondo di lingua tedesca. (La Repubblica)