Congo, Di Maio: Attanasio e Iacovacci affidati a protocollo Nazioni Unite

LaPresse ESTERI

“Per questo ho immediatamente chiesto al Pam a Roma e alle Nazioni Unite, interessando direttamente il Segretario Generale Guterres, di fornire un rapporto dettagliato sull’attacco al convoglio del Programma Alimentare Mondiale.

Il Vice Segretario Generale per le Operazioni di pace delle Nazioni Unite, Jean-Pierre Lacroix, ha annunciato lo stesso lunedì l’avvio di un’indagine da parte di Monusco, la missione Onu in Repubblica Democratica del Congo”, conclude

La missione si è svolta su invito delle Nazioni Unite. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

Un ritorno a casa tragico, che ci riempie di angoscia”. “Nei nostri cuori abitano, allo stesso tempo, un dolore attonito e un orgoglio profondo per questi uomini che hanno sacrificato la loro esistenza al servizio dell’Italia, della pace, dell’assistenza ai più deboli”, aggiunge (LaPresse)

Il Carabiniere Vittorio Iacovacci rientrava in questa seconda tipologia e per questo aveva accompagnato l’Ambasciatore nella missione Onu a Goma e aveva con sé la pistola di ordinanza” La Farnesina, a livello interno, nell’ambito delle costanti attività di prevenzione e mitigazione del rischio per il personale diplomatico-consolare all’estero, classifica la Repubblica Democratica del Congo in terza fascia di rischio (su 4). (LaPresse)

Le esequie nella basilica di Santa Maria degli Angeli. Nella basilica romana di Santa Maria degli Angelii funerali di Stato di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, l’ambasciatore italiano e il carabiniere uccisi nella Repubblica Democratica del Congo. (LaPresse)

(LaPresse) – “Il loro sacrificio illumina la vita dei molti, diplomatici e militari, che silenziosamente compiono il proprio dovere per difendere l’Italia e i nostri valori, in Paesi lontani e a rischio. (LaPresse)

DISTRIBUTION FREE OF CHARGE Quindi, anche il percorso in auto si è svolto nel quadro organizzativo predisposto dal Programma Alimentare Mondiale”. (LaPresse)

Nella basilica romana di Santa Maria degli Angeli i funerali di Stato di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, l'ambasciatore italiano e il carabiniere uccisi nella Repubblica Democratica del Congo. (LaPresse)