Cosa succede tra Serbia e Kosovo: la nuova guerra (im)possibile tra Russia e Usa

Il Primato Nazionale ESTERI

Al 2022 l’indipendenza dalla Serbia, dichiarata nel 2008, è difatti riconosciuta da 98 Stati membri delle Nazioni Uniti su 193.

E’ la domanda che molti, inevitabilmente, si pongono in queste ore dopo le scintille tra Serbia e Kosovo.

Chiedere a Mosca e Washington. In questo scenario, si inserisce lo scontro a distanza (per ora) tra Russia e Stati Uniti

Per tutta risposta il presidente serbo, Alexandar Vucic, ha ventilato una risposta dura: “I serbi del Kosovo non tollereranno altre persecuzioni. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altre testate

Serbia e Kosovo ai ferri corti. Oggi in una conferenza stampa, Petkovic ha accusato il primo ministro kosovaro, Albin Kurti, di dire “falsità” quando sostiene che la Serbia vuole destabilizzare la regione. (Secolo d'Italia)

In questo momento, sostengo al 100 per cento il governo del Kosovo e le autorità del Kosovo per l'attuazione dell'accordo» ha affermato Rama, citato da Gazeta Express. Il primo ministro albanese Edi Rama ha sottolineato di «appoggiare al 100%» il governo del Kosovo. (ilgazzettino.it)

Mosca chiede il rispetto dei diritti dei serbi in Kosovo. Crediamo che le richieste delle autorità del Kosovo siano richieste assolutamente irragionevoli", ha affermato il portavoce del Cremlino (la Repubblica)

Il Kosovo ha dichiarato la propria indipendenza dalla Serbia nel 2008, ed è stato riconosciuto da oltre cento paesi, inclusi ventidue dei ventisette stati membri dell’Unione europea, tra cui l’Italia. In questo quadro nel 1997 emerse sulla scena l’esercito di liberazione kosovaro (Kla), la cui missione principale era l’indipendenza del Kosovo dalla Serbia, anche tramite mezzi violenti. (Wired Italia)

Così in una nota diffusa dalla Missione di amministrazione ad interim delle Nazioni Unite in Kosovo "La situazione complessiva riguardante la sicurezza nei comuni del nord del Kosovo è tesa", si legge. (Vatican News - Italiano)

La Serbia, affiancata dalla Russia, si rifiuta di riconoscere la dichiarazione di indipendenza del Kosovo del 2008 (Corriere TV)