Prezzo benzina: Italia la più cara? No, ecco in quali paesi europei costa di più

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

italia, diciannovesima in europa — La classifica pubblicata da globalpetrolprices è aggiornata al 13 giugno.

In cima alla graduatoria c'è la Norvegia con un prezzo medio di 2,59 euro al litro.

E come si posizione l'Italia rispetto agli altri paesi del Vecchio continente?

Le cose non vanno tanto meglio nel resto dell'Europa, abbiamo analizzato i prezzi nei paesi dell'Unione europea. Alessandro Pinto. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Nell'Aretino ovunque o quasi i prezzi, sia per diesel che per la benzina, stanno andando oltre i 2 euro anche al self service, con la verde che tira la volata avendo superato già in molti casi 2,1 euro (ArezzoNotizie)

I prezzi continueranno a salire. L’aumento ha suscitato indignazione tra gli imprenditori e le associazioni dei consumatori in tutto il paese. “Dall’inizio della guerra il prezzo della benzina è aumentato di 16 centesimi al litro, mentre il prezzo del gasolio è aumentato di 21 centesimi al litro”. (TecnoAndroid.it)

Abbiamo approfondito il discorso con Mauro Antonelli del centro studi Unc: "I prezzi aumentano, come testimoniato dai dati del Mite, e potrebbero continuare ad aumentare. Per la benzina si tratta del settimo maggior rincaro settimanale di sempre, ossia dall'inizio delle serie storiche, per il gasolio addirittura del quinto. (Today.it)

Per il GPL, l'accisa vale per 0,100 euro al litro, l'IVA per 0,149 euro al litro e il netto per 0,579 euro al litro. (Teleborsa) - Nuovo aumento per i prezzi settimanali dei carburanti. (ilmessaggero.it)

Perché, nonostante il governo abbia abbassato le accise già a marzo, i prezzi hanno continuato a salire? «Noi guadagniamo su una percentuale al litro, che rimane invariata anche se il prezzo schizza alle stelle. (Alto Adige)

Intanto, le medie dei prezzi, comunicati ieri mattina dai gestori di circa 15 mila impianti all'Osservatorio del ministero dello Sviluppo economico, vedono la benzina, in modalità self service, attestarsi a 2,071 euro/litro (invariato) e il diesel a 2,033 euro/litro (+4). (Quattroruote)