Fattura elettronica, quando la tardiva trasmissione rientra nella sanatoria delle violazioni formali

Fiscal Focus ECONOMIA

Laddove la trasmissione della e-fattura sia avvenuta oltre i termini previsti (ad esempio, nel caso delle fatture immediate, oltre 12 giorni dalla data fattura), ma entro i termini previsti per la liquidazione IVA, trattasi di violazione formale , non a caso sanzionata in misura fissa, da euro 250 a euro 2.000, sanzione prevista nel caso in cui la violazione non abbia inciso sulla corretta liquidazione del tributo (articolo 6 comma 1 decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. (Fiscal Focus)

Se ne è parlato anche su altri media

197/2022). La circolare Con una circolare “omnibus”, le Entrate illustrano tutte le possibilità e le modalità per usufruire delle norme agevolative volte a supportare imprese e famiglie nell’attuale situazione di crisi economica. (ilmessaggero.it)

2 del 2023. Arrivano i chiarimenti del Fisco sulla cosiddetta tregua fiscale alla luce delle novità previste dall’ultima Legge di Bilancio. (Wall Street Italia)

ravvedimento speciale, con cui è possibile regolarizzare, in maniera ulteriormente agevolata rispetto all’ordinario ravvedimento operoso, alcune violazioni commesse da parte dei contribuenti. 2/E/2023 l’Agenzia delle Entra ha illustrato la disciplina del c. (Fiscal Focus)

monitora di fatto esclusivamente su base periodica la correttezza dei pagamenti dell’IVA a debito, Ad oggi l’Agenzia non si sia ufficialmente pronunciata in tal senso (Fiscal Focus)

Due eventi di spessore in cinque giorni, il sesto Forum nazionale dei commercialisti ed esperti contabili e Telefisco 2023. La tregua fiscale protagonista della settimana, con l'arrivo delle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate. (Informazione Fiscale)

La L. 197/2022 (c.d. Legge di Bilancio 2023) ha introdotto molteplici misure di sostegno in favore dei contribuenti. Tra le diverse misure fiscali essa contempla la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti in ogni stato e grado del giudizio, oggetto, tra l’altro, della recentissima circolare 2/E/2023. (Euroconference NEWS)