Le Borse tentano l'allungo, Piazza Affari trainata dalle banche

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. (Il Sole 24 Ore Radiocor) -Le Borse europee tentano di allungare il passo dopo un avvio prudente trainate dagli acquisti su auto, banche ed energia.

Venerdì i timori di recessione e le prospettive di nuove strette da parte delle banche centrali venerdì avevano tarpato le ali al tentativo di rimbalzo dei listini.

Per gli analisti è probabile che le azioni giapponesi rimarranno volatili fino a quando le azioni statunitensi non si stabilizzeranno

L'indice Nikkei dei titoli guida, ha perso lo 0,7% a 25771,22 punti dopo aver aperto in positivo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli investitori si sentono al momento rassicurati dalle parole di Christine Lagarde sull'imminente operatività dello scudo anti-spread, lo strumento messo a punto dalla Bce per evitare la frammentazione finanziaria, e aspettano indicazioni dal presidente della Fed Jerome Powell che verà' ascoltato dal Congresso, sulle prossime mosse in tema di politica monetaria da parte della banca centrale statuninense. (La Stampa)

I listino migliore a meta' seduta e' quello di Parigi (+1,4%), seguito da Francoforte (+0,9%), Londra (+0,8%) e Milano (+0,9%) che beneficia dell'exploit di Leonardo e della corsa dei bancari. (Il Sole 24 ORE)

Si confermano ben comprate le banche, mentre il secondario galleggia in attesa di novità sullo scudo anti-spread da parte della Bce Wall Street rimbalza in modo convinto nella sua prima seduta della settimana, dopo il lungo weekend, mentre i principali listini europei chiudono la giornata in cauto rialzo e confermano l’attitudine positiva vista ieri. (Notizie - MSN Italia)

Hanno funzionato le rassicurazioni di Christine Lagarde sullo scudo della Bce anti-spread che sarà “efficace, proporzionato e coerente”. A Piazza Affari bene Leonardo e il settore dei bancari che beneficiano dello sotto i 200 punti. (Investing.com Italia)

ANSA Persone con mascherine protettive in piazza affari davanti ingre. . Video: Stretta Fed sui tassi Bce accelera su scudo (Mediaset). Dopo una settimana da incubo e un lunedì in rialzo, le Borse europee proseguono il trend positivo: sembrano affievolirsi i timori per la recessione ma secondo gli analisti quest'inversione di tendenza non durerà a lungo. (Notizie - MSN Italia)

A Milano in apre a +0,3%, il di Francoforte a +0,6%, il di Parigi a +0,5%, l’ di Madrid a +0,4% e il di Londra a +0,2%. Reuters Le Borse Ue in rialzo sperano nel mini rally. (Investing.com Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr