Le Borse tentano l'allungo, Piazza Affari trainata dalle banche

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. (Il Sole 24 Ore Radiocor) -Le Borse europee tentano di allungare il passo dopo un avvio prudente trainate dagli acquisti su auto, banche ed energia.

Venerdì i timori di recessione e le prospettive di nuove strette da parte delle banche centrali venerdì avevano tarpato le ali al tentativo di rimbalzo dei listini.

Per gli analisti è probabile che le azioni giapponesi rimarranno volatili fino a quando le azioni statunitensi non si stabilizzeranno

L'indice Nikkei dei titoli guida, ha perso lo 0,7% a 25771,22 punti dopo aver aperto in positivo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mosca segna un calo di circa l'1% con l'indice Moex in rubli, mentre l'Rtsi in dollari sale dell'1,6%. Bene anche Banco Bpm e Stellantis che crescono oltre i due punti percentuali, mentre Terna viaggia in calo del 2,5% e Recordati è stata fermata in asta di volatilità con un ribasso teorico di oltre quattro punti (La Sicilia)

Gli investitori si sentono al momento rassicurati dalle parole di Christine Lagarde sull'imminente operatività dello scudo anti-spread, lo strumento messo a punto dalla Bce per evitare la frammentazione finanziaria, e aspettano indicazioni dal presidente della Fed Jerome Powell che verà' ascoltato dal Congresso, sulle prossime mosse in tema di politica monetaria da parte della banca centrale statuninense. (Notizie - MSN Italia)

Il gas consegna luglio ad Amsterdam rimbalza del 3,4% a 122 euro dopo le nuove restrizioni alle forniture dalla Russia Parigi e Francoforte viaggiano dunque attorno alla parita' mentre Milano, su cui pesa uno stacco dividendi dello 0,29% (relativo a sette titoli), lascia sul terreno lo 0,2%. (Il Sole 24 ORE)

Wall Street rimbalza in modo convinto nella sua prima seduta della settimana, dopo il lungo weekend, mentre i principali listini europei chiudono la giornata in cauto rialzo e confermano l’attitudine positiva vista ieri. (Notizie - MSN Italia)

Intanto sul Ftse Mib in avvio le migliori sono Recordati, Interpump Group e Pirelli & C. In mattinata verrà diffuso il dato definitivo dopo la stima che aveva fatto segnare un +8,1% tendenziale. (Il Sole 24 ORE)

I listino migliore a meta' seduta e' quello di Parigi (+1,4%), seguito da Francoforte (+0,9%), Londra (+0,8%) e Milano (+0,9%) che beneficia dell'exploit di Leonardo e della corsa dei bancari. (Il Sole 24 ORE)