Piazzale Loreto cambia volto: da rotatoria ad agorà verde, ecco il progetto

IL GIORNO INTERNO

Milano - Piazzale Loreto è pronto a cambiare volto.

La sfida è stata quella di recuperare lo spazio pubblico centrale, oggi inaccessibile, trasformandolo in un'area destinata alla vita sociale.

Il risultato è una grande "agorà verde" ribassata, di 10.000 metri quadrati, che si svilupperà su tre livelli.

L'obiettivo dell'Amministrazione è inaugurare il nuovo piazzale prima delle Olimpiadi del 2026, partendo con i lavori nel 2023. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

«Il progetto mira a trasformare la piazza e il territorio circostante valorizzando le diverse identità di quello che è uno dei quartieri più trafficati e densamente popolati di Milano» E piazze, tetti verdi, boschi urbani: «LoVe» prevedeva di creare 10 mila metri quadrati di spazio pedonale aggiuntivo, integrato con una nuova infrastruttura verde e aree per eventi, chioschi e attività sociali. (Corriere della Sera)

Rivoluzione urbanistica in piazzale Loreto. www.ilgiorno.it/ buongiornomilano. Una nuova piazza verde, pedonale, su tre livelli. (IL GIORNO)

Piazzale Loreto, un non luogo di Milano concentrato di memoria: dalla strage di partigiani al cadavere di Mussolini di Fabrizio Ravelli. (fotogramma). (La Repubblica)

Open Community: così si vuole arricchire uno spazio meneghino di condivisione e collettività - e Milano si riprende una parola che è anche uno spazio: la piazza come luogo inclusivo di ampio respiro. Edificio in via Porpora Ceetrus Nhood. (Elle Decor)

Una agorà verde, che sarà il simbolo della Milano che accoglierà il mondo per le Olimpiadi invernali del 2026. «LOC ambisce a trasformare piazzale Loreto da un non-luogo a spazio aperto, inclusivo e sostenibile connesso con i quartieri che si affacciano su tutti i suoi lati — spiegano intanto i progettisti —. (Corriere della Sera)

Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % La trama. (Corriere di Lamezia)