È morta la presidente dell'Anpi Carla Nespolo

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo si è detto "addolorato dalla notizia della scomparsa di Carla Nespolo, presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI).

"Dolore per la morte di Carla Nespolo, Presidente nazionale dell'Anpi e prima donna a ricoprire questo ruolo.

È morta Carla Nespolo, presidente nazionale dell'Anpi dal novembre 2017.

Laureata in Pedagogia, insegnante, Carla Nespolo era nata a Novara il 4 marzo 1943 e residente ad Alessandria. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

L’Anpi di Genova ha voluto diramare un messaggio di cordoglio per la morte di Carla Nespolo, presidente nazionale dell’associazione. “Deputata e senatrice per quattro legislature, è stata presidente dell’istituto storico della Resistenza di Alessandria e dirigente dell’Anpi, prima locale e poi nazionale. (Genova24.it)

Carla è stata una grande partigiana, dell’epoca presente, che ha bisogno come del pane di una società partigiana. Carla Nespolo, prima donna presidente dell’Anpi; e prima a capo dell’Associazione dei partigiani italiani a non esser stata partigiana. (Il Manifesto)

Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi dal 2017, prima donna alla guida dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, deputata e senatrice del Pci e poi dei Ds, una vita di impegno antifascista e in tante battaglie per i diritti e l’ambiente, è mancata domenica a Roma dopo una lunga malattia. (La Stampa)

Nata a Novara il 4 marzo 1943, si era poi trasferita ad Alessandria, dove aveva insegnato al liceo scientifico Galilei. Ha combattuto per esserci Carla Nespolo, per essere lì a rendere omaggio ai caduti per la libertà. (La Stampa)

– Continuano, numerosissimi, i messaggi di cordoglio per Carla Nespolo, Presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, scomparsa domenica notte. Maria Spadoni – Vice Presidente della Camera. (Radiogold)

"Con immenso dolore, comunichiamo la scomparsa della nostra amatissima Presidente nazionale, Carla Nespolo". Leggi il comunicato della Presidenza e Segreteria nazionali ANPI: https://t.co/ipaplNLMTa pic. (Il Friuli)