Alitalia, la Ue chiede lumi sul prestito: il governo blinda l'operazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino ECONOMIA

Ma per il governo c'è anche il fronte europeo.

Salva-Alitalia con 2.500 esuberi, il piano del commissario Leogrande. Alitalia, arriva il nuovo supercommissario.

I 400 milioni di euro, ha ribadito Patuanelli, «non sono una forma di assistenzialismo, ma dovranno finanziare il percorso finale per il rilancio della compagnia.

Non a caso il ministro dello Sviluppo economico (Mise), Stefano Patuanelli, nel dare l'incarico al nuovo supercommissario Giuseppe Leogrande, ha parlato di «rilancio». (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche il presidente del Consiglio Conte si dice 'ottimista' sul futuro di Alitalia. 'Se pensassi che non avesse speranze e che sarà sempre un malato terminale, sarei il primo a staccare la spina', dichiara il ministro dello Sviluppo Patuanelli al Financial Times. (TG La7)

Il primo punto del piano che salta agli occhi e che sicuramente sarà uno dei più difficili da affrontare è quello dei 2.500 esuberi che il Commissario è intenzionato a portare fino in fondo. (FinanzaLive)

Nel 2012 è stato coadiutore del Commissario Straordinario di Sacaim (di cui è diventato commissario nel 2016). Conosciuto come commissario straordinario e poi presidente della compagnia low cost Blue Panorama Airlines, Leogrande ha svolto attività di assistenza e consulenza legale in numerose procedure di amministrazione straordinaria. (Kongnews)

Aerei, Alitalia: svelato il piano del commissario unico. Prosegue la tormentata vicenda della ex compagnia di bandiera Alitalia. Il lavoro di Paleari, Laghi e Discepolo è terminato con l’arrivo del nuovo commissario unico che ha già elaborato un piano ben preciso per il salvataggio di Alitalia. (Ferrovie.info)

I tre commissari straordinari Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari hanno lasciato l'incarico. Ora l'obiettivo del nuovo commissario è procedere con una nuova ristrutturazione della compagnia e poi metterla sul mercato in condizioni più appetibili per un compratore attraverso un nuovo bando. (Turismo & Attualità)

L'avvocato esperto di crisi aziendali, scelto venerdì sera dal governo, non si è ancora insediato in azienda e potrebbe farlo in settimana, anche se sembra più probabile la prossima. (Il Gazzettino)