Evergrande: e se il fallimento fosse un bene per i mercati?

Investire.biz ECONOMIA

Ma siamo sicuri che lasciare Evergrande al suo destino nel lungo termine non sia salutare per i mercati?

Negli ultimi mesi si sono aggiunti Amundi e Allianz Global Investors a ridurre l'esposizione sui bond Evergrande.

Dall'altro vi è il caso del momento: la vicenda Evergrande.

I mercati finanziari globali in questo momento stanno sostenendo un banco di prova importante, stretti tra 2 dinamiti sul punto di esplodere. (Investire.biz)

Su altre fonti

Una serie di indicatori recenti hanno indicato una flessione più netta del previsto della domanda interna. Fitch ha declassato le previsioni di crescita della Cina nel 2021 all’8,1 per cento dall’8,4 per cento. (AGC COMMUNICATION)

Secondo il Financial Times, non ci sono dubbi che il PIL cinese rallenterà, così come il consumo di metalli. Ma il settore immobiliare rappresenta anche il 20% del consumo cinese di rame e il 10% di quello di nichel. (Metalli Rari)

“In caso di liquidazione, però, gli investitori cinesi e globali possono considerare che il contagio potrebbe estendersi oltre la Cina”.Ha aggiunto In entrambi i casi, ha scritto, è probabile che gli investitori negli strumenti finanziari della società subiscano delle perdite. (Corriere Locride)

Gli sforzi da parte del governo cinese per ridurre la leva finanziaria del settore potrebbero creare pressioni anche dal punto di vista della liquidità”. Il modello di business del mercato immobiliare cinese è quello della prevendita. (FocusRisparmio)

A Piazza Affari, giornata positiva per quasi tutti i settori, in testa sul listino principale si sono piazzati Unicredit +3,33% e Banca Mediolanun +3,21% Inoltre il peso del debito di Evergrande sul sistema bancario cinese non sembra tale da fare pensare a uno scenario come quello determinato dal fallimento di Lehman Brothers nel 2008. (Bizjournal.it - Liguria)

PETROLIO SU NUOVI MASSIMI. Dopo il tonfo della vigilia, riprende l’ascesa di Amplifon (+3%), al top dell’indice (+7% in settimana dopo la presentazione del piano industriale) (FIRSTonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr