In pensione a 62 anni con 1.150 euro o a 67 con 1.300? Contratto di espansione: i conti

Corriere della Sera ECONOMIA

Questo è il dilemma che il contratto di espansione potrà proporre ai lavoratori dipendenti delle medie e grandi aziende.

Meglio avere una pensione di 1.149 euro a 62 anni, oppure una di 1.308 a 67 anni?

Tra le ipotesi sul tavolo c’è l’idea di estendere il meccanismo del contratto di espansione fino alle aziende più piccole, di 100 o forse 50 dipendenti.

Il 2022 si avvicina e tra poco più di sei mesi, con la fine di Quota 100, molti lavoratori rischiano di andare in pensione fino a 5 anni più tardi rispetto a chi ha qualche mese in più di età o di contribuzione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Contributi INPS volontari: guida in pillole 10 Marzo 2021 Per quanto riguarda i contributi volontari per raggiungere il requisito per la pensione, questi possono esser versati solo per periodi di inattività lavorativa. (PMI.it)

Non tanto per le casse dello Stato che tornando – di fatto – alla riforma Fornero saranno messe in sicurezza, quanto per i futuri pensionati che rischiano di percepire assegni ridotti al minimo. (La Stampa)

I pagamenti delle pensioni di luglio 2021 saranno anticipati per scaglionare l’ingresso presso Poste Italiane e limitare il rischio contagio; il pagamento in anticipo è sicuramente una misura utile per evitare gli assembramenti davanti agli uffici postali. (ROMA on line)

È possibile, ad esempio, autorizzare l’invio sul conto intestato all’ente presso cui il pensionato dimora. In alcuni casi, infatti, la banca prende i soldi della vostra pensione e li restituisce all’Inps. (ContoCorrenteOnline.it)

Altra, importante, differenza rispetto a Quota 100 è quella per cui con il pensionamento a 64 anni sarebbe comunque prevista una penalizzazione sull’assegno. Quali potrebbero essere, quindi, le soluzioni per una riforma delle pensioni sostenibile? (Money.it)

Solamente chi rispetterà alcuni specifici requisiti potrà ottenere l’assegno integrativo il cui importo varierà dai 336 ai 655 euro. E’ in arrivo un assegno aggiuntivo con la quattordicesima, vediamo a quali condizioni. (ContoCorrenteOnline.it)