Crollo Globe Theatre, per i pm la pista dell’incuria: gli ultimi controlli un anno fa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Ultimo aggiornamento: 00:14 C’è già qualcuno che scomoda a mezza bocca la leggendaria maledizione del Macbeth di William Shakespeare che ancora viene evocata quando si tratta di incutere timore ad attori e pubblico in un teatro. Fatto sta che ieri il senso di tragedia sfiorata si respirava con l’aria. Perché a causare il crollo della scala di raccordo tra il secondo e il terzo livello degli spalti del Globe Theatre, sembra essere il cedimento di un perno d’acciaio connesso ad una piastra a cui è ancorata la scala. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Crollo e lesioni colposi. Un vigile del fuoco fotografa la scala crollata al Globe Theatre giovedì scorso (Barsoum/Lapresse) (Corriere Roma)

Nel crollo sono rimaste ferite 12 persone, di cui undici ricoverati e una medicata sul posto. Una ragazza è stata sottoposta ad intervento andato bene: ora è vigile. (ilmessaggero.it)

L’attore, direttore artistico del palcoscenico, lo aveva inaugurato nel 2003. Una struttura in legno massiccio realizzata come copia fedele del Globe londinese Gigi Proietti (Corriere Roma)

E’ il giorno dopo il crollo del Globe Theatre di Roma e se la Procura di Roma sembra battere con insistenza la pista dell’incuria e della manutenzione, a Roseto tirano un sospiro di sollievo i genitori dei ragazzi in gita e rimasti feriti nel cedimento. (Rete8)

A cura di Beatrice Tominic Avevano raggiunto il Globe Theatre di Villa Borghese per assistere ad un'esibizione teatrale con le proprie classi. Ma quasi alla fine dello spettacolo, una scala ha ceduto e una parte della struttura è crollata, trascinando giù le persone che si trovavano sopra: 12 in totale, di cui 7 studenti minorenni. (Fanpage.it)

Non ci sono solo le sezioni coinvolte nell'incidente di giovedì mattina. Al Gigi Proietti Globe Theatre di Villa Borghese il giorno precedente erano state infatti ospitate altre classi del liceo Saffo di Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo. (ilmessaggero.it)