Crollo Globe Theatre, per i pm la pista dell’incuria: gli ultimi controlli un anno fa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Ultimo aggiornamento: 00:14 C’è già qualcuno che scomoda a mezza bocca la leggendaria maledizione del Macbeth di William Shakespeare che ancora viene evocata quando si tratta di incutere timore ad attori e pubblico in un teatro. Fatto sta che ieri il senso di tragedia sfiorata si respirava con l’aria. Perché a causare il crollo della scala di raccordo tra il secondo e il terzo livello degli spalti del Globe Theatre, sembra essere il cedimento di un perno d’acciaio connesso ad una piastra a cui è ancorata la scala. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Si tratta di studenti e professori di licei romani e abruzzesi che avevano appena finito di assistere al Macbeth. Una ragazza è stata sottoposta ad intervento andato bene: ora è vigile. (ilmessaggero.it)

Avevano raggiunto il Globe Theatre di Villa Borghese per assistere ad un'esibizione teatrale con le proprie classi. Ma quasi alla fine dello spettacolo, una scala ha ceduto e una parte della struttura è crollata, trascinando giù le persone che si trovavano sopra: 12 in totale, di cui 7 studenti minorenni. (Fanpage.it)

Interrogati alcuni testimoni, fra gli studenti presenti al personale in servizio nel teatro a Villa Borghese. La procura indaga per crollo e lesioni colposi. Acquisiti i documenti sui lavori e sulla manutenzione nella struttura. (Corriere Roma)

Sabato 24 Settembre 2022, 06:46 (ilmessaggero.it)

È impensabile che un teatro di Roma ospiti regolarmente il pubblico, in particolare ragazzi delle scuole, e che una scala ceda provocando feriti Manutenzione. Vocabolo che indica un metodo amministrativo applicato nelle metropoli e nelle grandi Capitali. (Corriere Roma)

Il Globe è nato come luogo per esercitarsi nel teatro di parola, teatro classico e senza rete, cioè senza l’aiuto di eccessive scenografie. È teatro d’attore e qui anche giovani talenti ritrovano il nocciolo fondamentale del nostro mestiere: la fisicità, la voce, l’educazione del corpo. (Corriere Roma)