Alitalia-ITA, Ferretti: Restano due nodi da risolvere

Il Messaggero INTERNO

Bruxelles - spiega Ferretti - in segno di forte interruzione rispetto al passato ha preteso che il marchio Alitalia venisse assegnato con una, cui parteciperà ovviamente anche ITA.

"Con una flotta ridotta di soli 52 aerei e appena 45 destinazioni - sottolinea - ITA partirà con soli 2.800 dipendenti, quindi sarà una società di bandiera decisamente ridimensionata rispetto al passato".

"Finalmente è stato ottenuto il varo di Bruxelles al piano di transizione da Alitalia a ITA - Italia Trasporto Aereo", dichiara l'economista, ricordando che "Alitalia cesserà di volare il 14 ottobre ed ITA inizierà a volare il 15 ottobre". (Il Messaggero)

Su altre testate

“Mi auguro anche – conclude Anna Laura Orrico – che la Regione Calabria faccia sentire la propria voce riguardo la vicenda Almaviva gestisce la commessa Alitalia, mentre Covisian è l’azienda che ha vinto l’appalto della commessa Ita. (Quotidiano online)

Milano, 22 set. (LaPresse) – L’Algeria ha deciso di chiudere il suo spazio aereo con il Marocco e di vietare il sorvolo di aerei civili e militari immatricolati come marocchini. (LaPresse)

L’autunno caldo di Alitalia: proteste contro tagli ed esuberi. I sindacati chiedono soluzioni sugli ammortizzatori sociali. Ennesima protesta dei lavoratori ex Alitalia, trattative tra azienda e sindacati interrotte: “Così si rischia dramma sociale”. (L'agone)

Alitalia/Ita consiglio straordinario del comune di Fiumicino sullo stato della vertenza ed il futuro della nuova compagnia. Montino: "La conferenza dei capigruppo di oggi ha votato a favore della convocazione di un nuovo consiglio comunale sulla questione Alitalia/Ita". (AGR online)

La chiede il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito, in piazza San Silvestro questa mattina per protestare dopo la rottura delle trattative con Ita sul nuovo contratto di lavoro E il piano voluto ora dall’azienda, che non segue il contratto nazionale, “è irricevibile”. (Kongnews)

(LaPresse) – Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri. Roma, 22 set. (LaPresse)