Attività sull'Everest

La Gazzetta dello Sport ESTERI

Attività sull’Everest. All’Everest, mentre Jost Kobusch è al campo base alle prese con il duplice problema del piede dolorante e delle corde mancanti per attrezzare la via al Lho La dopo che quelle già piazzate sono state distrutte dai crolli di blocchi di ghiaccio, Alex Txikon questa mattina si è messo in marcia da c1 verso c2 e in questi minuti sta attraversando l’ultima parte crepacciata prima dell’ingresso nella Valle del Silenzio. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Più vicino, invece, è il Cho Oyu. La foto dell’Everest dal cielo. Nella parte sinistra (vedi ingrandimento) della bellissima immagine della Nasa (orientata Ovest-Est), il Monte Everest fotografato dalla stazione spaziale pochi giorni fa (2020.01.28, 09:35:37 GMT). (La Gazzetta dello Sport)

Dopo aver presentato a La Thuile, a favore di telecamere, il suo nuovo progetto, Nico Valsesia era a Monza la sera del 3 febbraio per raccogliere il supporto e l’affetto dei suoi amici del Monza Marathon Team, associazione di cui lo sportivo è da tempo socio onorario. (MBnews)

Ieri proprio sull’Ice Fall, la seraccata tra cb e c1, un incidente ad uo dei membri del team di spedizione. Una brutta perdita per la squadra del basco che vuol tentare l’invernale all’Everest senza ossigeno supplementare. (Mount Live)

“Mentre stavamo lavorando – racconta Txikon sui suoi canali social – abbiamo sentito un rumore spaventoso e il ponte di ghiaccio su cui ci trovavamo ha ceduto … e Jonatan è precipitato nel crepaccio. Di seguito, alcune riprese effettuate sabato 1 febbraio nella Cascata di ghiaccio del Khumbu, attraversata quasi fino a Campo 1 (oltre i 6000 m), pubblicate da Txikon il 1° febbraio. (MountainBlog)

Speriamo che, mentre passano i giorni di questo mese, ci sia data una opportunità (nella versione inglese: “Eppure, non perdiamo la speranza di vetta”). Per ora, però, vediamo se siamo in grado di continuare a sistemare la strada per C3 domani”. (La Gazzetta dello Sport)

Ieri, mentre il team stava attrezzando l’IceFall un ponte di neve è crollato sotto ai piedi di Jonatan García. Avverte problemi di respirazione e ha qualche costola incrinata. Incidente per la spedizione di Txikon sull’Everest. (Mount Live)