Invasione delle locuste: allarme Fao sul pericolo carestia in Africa orientale

la Repubblica ESTERI

#Kenya #Ethiopia #Somalia #Uganda #Eritrea #Djibouti pic.twitter.com/gw4Phz8KlD — David Beasley (@WFPChief) February 13, 2020. La Fao chiede quindi maggiori fondi per l'irrorazione aerea di insetticidi con l'obiettivo di contenere il problema nelle prossime settimane.

Do nothing and @WFP will need 15x that ($1.1B) to feed 13M+ people devastated by the loss of their crops and livelihoods!

La Fao, organizzazione dell'Onu per l'alimentazione e l'agricoltura, ha avvertito del pericolo di carestia in Africa orientale se non si metteranno sotto controllo gli enormi sciami di locuste che infestano la regione. (la Repubblica)

Su altri media

Coinvolti Etiopia, Somalia, Kenya, Sud Sudan e Uganda. ocuste o cavallette giganti, se volete: uno sciame da 200 miliardi di insetti che oscura come nuvola il sole e che migra devastando ogni vegetale sulla sua strada alla ricerca di cibo. (Alganews)

La gravità della piaga delle locuste è amplificata dal fatto che sta colpendo colture e terreni da pastorizia in zone già in sofferenza alimentare, sottoposti a siccità, fenomeni alluvionali oltre che all’instabilità politica. (Il Dubbio)

Oltre che spostarsi verso nord nelle regioni sud occidentali etiopiche. La comunità degli Asmarini presente in Italia è fortemente preoccupata dalle notizie che giungono dai media italiani e stranieri sulla nuova invasione delle locuste del deserto nel Corno d’Africa. (Il Cittadino on line)

Locuste in Africa: a rischio 20 milioni di persone. Ora la crisi coinvolge soprattutto gli stati del Kenya, la Somalia e l’Etiopia; una vasta area popolata da 13 milioni di persone. (Scienzenotizie.it)

Pakistan, la mostruosa invasione di locuste. Prosegue l’emergenza locuste in Pakistan, dove gli insetti hanno già da settimane invaso e distrutto numerosi campi. Oltre al crescente numero in Africa orientale, infatti, le locuste si sono riprodotte anche in India, Iran e Pakistan, e in primavera potrebbero trasformarsi in nuovi sciami. (Improntaunika.it)

Lo denuncia la Fao che lancia un appello per aiuti per l’alimentazione e l’agricoltura, il pericolo di carestia in Africa orientale è elevatissimo se non si metteranno sotto controllo gli enormi sciami di locuste che infestano la regione. (MeteoInItaly)