Energia, Pichetto “Per il 2023 forti preoccupazioni” Qui News valdera

Qui News Valdera INTERNO

MILANO (ITALPRESS) – Sull’approvvigionamento di energia “per quanto riguarda i quantitativi, forse non per questo inverno che dovremmo riuscire a superare, ma sicuramente per il 2023 le preoccupazioni sono forti. Il venir meno delle forniture russe vuol dire che durante l’estate dobbiamo costituire le riserve, gli stoccaggi e naturalmente essere pronti per il prossimo inverno. Dall’altra parte c’è la questione prezzo, bisogna vedere che effetto ha il price cap europeo sul prezzo del gas, andremo a definire in settimana nel Consiglio Europeo dell’energia”. (Qui News Valdera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un modo per creare un tesoretto fatto di extraprofitti che lo Stato può girare direttamente a famiglie e imprese senza tassazione ex post in attesa che arrivi la svolta sul price cap europeo destinato all’ennesimo slittamento. (ilmessaggero.it)

Nomina che conferma il rafforzato profilo europeo della nostra rappresentanza come interlocutore affidabile ed esperto dei decisori pubblici” (Sardegna Reporter)

"Nel 2021 ci siamo fermati a 1,5 Gw, quest'anno dovremmo arrivare a 8 o 9, ma dal 2023 dobbiamo superare i 10 Gw in modo deciso", ha sottolineato, intervistato durante un convegno a Milano. (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 21 nov - "Il nostro obiettivo e' superare 10 Gw di nuove rinnovabili installate tutti gli anni". (Il Sole 24 ORE)

Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine di un appuntamento a Milano, rispondendo alle domande dei cronisti che gli chiedevano come scioglierà i dubbi del governatore veneto, Luca Zaia, sulle estrazioni di gas nella zona del Polesine (LaPresse)

La proiezione di Climate Space di mercoledì 17. Ludovica Molo, Architetto, partecipa all’appuntamento In occasione dei concerti che Ludovico Einaudi terrà nella Sala Grande del Teatro Dal Verme dall’1 al 18 dicembre, torna a Milano Climate Space. (Periodico Daily)

I contratti al Ttf di Amsterdam, hub di riferimento europeo, sono scambiati a 118,7 euro al megawattora, in rialzo del 2,76%. Gli Stati membri dell’Ue continuano a discutere per limitare le impennate dei prezzi del gas in vista della riunione dei ministri dell’Energia in agenda giovedì 24 novembre che dovrebbe discutere le proposte della Commissione sui meccanismi per stabilizzare il mercato dell’energia europeo. (Liberoquotidiano.it)