Autostrade, il governo non risponde e Atlantia ferma gli investimenti

Today ECONOMIA

Autostrade chiede €1.25 miliardi di prestito garantito dallo Stato.

Devi attivare javascript per riprodurre il video.

Il consiglio di amministrazione del gruppo Atlantia che controlla Autostrade per l'Italia ha deciso di fermare il piano di investimento da 14,5 miliardi offerti come forma di compensazione per il crollo del Ponte Morandi.

Il contenzioso che da due anni divide Atlantia e il governo si arricchisce di un nuovo capitolo. (Today)

Ne parlano anche altre fonti

Cioè il ricatto, la logica del ricatto".Lo afferma il vice ministro delle infrastrutture(M5s) su Facebook. Hanno detto: se non ci fate la garanzia dello Stato per avere un prestito anche noi di qualche milIardo di euro, non facciamo gli investimenti. (la Repubblica)

Il governo rischia di presentarsi in commissione al Senato senza un accordo in grado di compattare la maggioranza, che rischia quindi di andare sotto al voto. 16/05/2020 Roma – conferenza stampa Presidente del Consiglio dei Ministri / foto Alessandro Serrano’/Pool/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte. (News Mondo)

Il nodo di tutta la vicenda Autostrade sta tutto in quel dossier che ha redatto la ministra dei Trasporti Paola De Micheli che ipotizza la revisione della concessione. Quel dossier è finito sul tavolo del premier Giuseppe Conte e su quello del suo fedelissimo Roberto Chieppa, segretario generale di Palazzo Chigi. (Corriere della Sera)

Contemporaneamente, però, accusa il suo superiore, la ministra Pd De Micheli, di non aver condiviso i contenuti del dossier fatto insieme ad Aspi. "Il ministro De Micheli ha questo dossier dove ha fatto insieme con Aspi una trattativa - aggiunge poi -. (Liberoquotidiano.it)

Cancelleri quindi si rivolge alle altre forze di maggioranza, Pd, Italia Viva e Leu, chiedendo di “revocare le concessioni”, questa non è gente seria”. Cioè il ricatto, la logica del ricatto”. (Il Riformista)

Published on May 25, 2020. "Se Atlantia non sa cosa si deciderà sulla concessione, è normale che non faccia investimenti". Il sottosegretario alle Infrastrutture Salvatore Margiotta giustifica la linea di Autostrade per l'Italia e contesta la posizione del viceministro Cancelleri: "Come si può parlare di ricatto? (La Repubblica)