Voto Gb: Corbyn, siamo diversi, establishment ci teme

la voce d'italia ESTERI

Accusa poi Boris Johnson di voler usare la Brexit per “svendere” la sanità pubblica agli Usa.

Così Jeremy Corbyn nel presentare il manifesto elettorale del Labour.

Corbyn promette investimenti record, una rivoluzione verde, minimi salariali più alti, nazionalizzazione dei servizi base, giustizia fiscale, niente rette universitarie, internet veloce gratuito.

LONDRA, 21 NOV – L’establishment “ci è ostile” perché “noi siamo diversi” e vogliamo davvero un programma “popolare di reale cambiamento” rispetto a “un sistema truccato a favore dei privilegiati”. (la voce d'italia)

Su altre fonti

“Potete tagliare tutti i fiori, ma non potrete fermare la primavera”, ha detto Corbyn ricordando un verso di Neruda dopo aver insistito sulla volontà di mettere concretamente in pratica le riforme “radicali” indicate nel manifesto e sulla loro attuabilità a dispetto “dell’implacabile opposizione di cattivi manager” che sfruttano i lavoratori, “evasori fiscali”, “grandi proprietari di casa imbroglioni”, “industriali inquinatori”. (la voce d'italia)

Il Labour offre "un cambiamento per i molti, non per i pochi", ha aggiunto, ribadendo l'impegno, se andrà al governo, per un nuovo voto referendario nel quale "il popolo avrà l'ultima parola" fra una Brexit soft negoziata dal Labour e l'opzione di restare nell'Ue. (Sky Tg24 )

L'alternativa è un governo "Corbyn-Sturgeon" a guida Labour, che porterà "nuovi rinvii e divisioni", con "un secondo referendum sulla Brexit e uno sulla secessione della Scozia". Ha aggiunto che solo una maggioranza Tory consentirà di attuare immediatamente la Brexit ("get Brexit done") e permetterà al Paese di andare avanti verso un 2020 di crescita. (La Nuova Sardegna)

Johnson ha negato categoricamente quest'ultima accusa, mentre si è detto anche lui favorevole a un superamento dell'austerità e a nuovi investimenti, ma difendendo la necessità di coinvolgere il business privato e di garantire sgravi fiscali, e accusando al contrario Corbyn di voler "distruggere il capitalismo". (RSI.ch Informazione)

- LONDRA, 19 NOV - Le elezioni britanniche del 12 ottobre sono un'occasione "per cambiare": i governi Tory hanno "fallito su economia, sanità e Brexit", il Labour offre "un cambiamento per i molti, non per i pochi". (La Nuova Sardegna)

Lo riferisce oggi la Bbc. L'operazione propagandistica ha riguardato l'account del quartier generale della campagna conservatrice (Conservative Campaign Headquarter, CCHQPress), seguito da 76'000 utenti, che ieri ha improvvisamente cambiato nome e avatar: diventando "factcheckUK" e iniziando fra l'altro a far le bucce alle affermazioni di Corbyn, come se fosse un account indipendente di verifica. (Ticinonline)