Azioni Banco Bpm in calo, sale il risiko bancario su Piazza Affari

IG ECONOMIA

A quasi un’ora dalla chiusura della sessione, le azioni Banco Bpm perdono il 3,11%.

Sull’indice Mib oggi brillano le azioni Atlantia, in attesa delle conclusioni dei consigli d’amministrazione della holding dei Benetton e di Cassa Depositi e Prestiti.

Il comparto bancario. Ma più del rialzo delle quotazioni Atlantia possono i cali (seppur frazionati) nel comparto bancario.

Al centro della scena stavolta c’è Banco Bpm, su cui ha messo gli occhi la francese Credit Agricole. (IG)

Se ne è parlato anche su altri media

Banco BPM +3,2% accelera su indiscrezioni secondo cui le trattative per l’integrazione con Credit Agricole Italia stanno per entrare nel vivo. La favorita al momento è Rothschild, in seconda fila Morgan Stanley e Jp Morgan. (Investire Oggi)

Quello è il tuo stile, la strada maestra dove chi ti cerca non ti trova, il sentiero dove chi si avventura trova solo te”. Come sapevano i cinesi delegando a uno stesso dio – Man Mo – il patrocinio di ambedue. (Yahoo Finanza)

Banco Bpm in cima al Ftse Mib a Piazza Affari. Per quanto riguarda Banco Bpm, il quotidiano cita Lazard come advisor finanziario a cui la banca avrebbe affidato un mandato esplorativo per verificare vari potenziali fronti di aggregazione. (Il Cittadino on line)

Milano Finanza. Continuano le indiscrezioni su una combinazione fra Banco Bpm e gli asset italiani di Credit Agricole. Oggi Mediobanca Securities fa alcune considerazioni sull'operazione con un focus su Anima Holding, che vede Banco Bpm al 19,4% e Poste al 10,4%. (Notizie - MSN Italia)

Un fusione – scrivono gli analisti – ha più senso ma potrebbe comportare alcuni rischi che derivano da un punto di vista politico. La grande differenza di valutazione rende molto facile per Amundi – viene rilevato in un report – assorbire Anima in un’operazione ‘all-share'”. (The Insider)

Lazard è stata spesso utilizzata come advisor dalla banca milanese negli ultimi anni: già al tempo della trasformazione in Spa e del matrimonio con Banco Popolare, era stata scelta assieme a Citi. Credit Agricole possiede Cariparma, Friuladria e Agos di cui detiene il 61%, mentre il Banco ha il 39%. (The Insider)