Cartelle non riscosse cancellate in cinque anni - ItaliaOggi.it

Cartelle non riscosse cancellate in cinque anni - ItaliaOggi.it
Per saperne di più:
Italia Oggi INTERNO

"La revisione dell'attuale meccanismo dell'inesigibilità determinerebbe la possibilità di pianificare meglio l'attività di riscossione e di ottimizzazione in relazione ai mezzi a disposizione, i risultati dell'azione che sono condizionati dal dover svolgere azioni di recupero che troppo spesso assumono carattere solo formale", spiega una fonte impegnata sul dossier citata dal quotidiano.

Ciò si tradurrebbe, per il quotidiano, in un'azione concentrata sugli importi più rilevanti. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Cartelle cancellate dopo 5 anni, stralcio per tutti: in cantiere la riforma della riscossione. È pari a circa mille miliardi il conto dei debiti non riscossi relativi al periodo dal 2000 al 2020, e solo una minima parte di questi rientrerà nello stralcio automatico previsto dal decreto Sostegni. (Money.it)

Le cartelle esattoriali non riscosse verrebbero cancellate dopo 5 anni. Praticamente dopo 5 anni le cartelle esattoriali che l'Agenzia delle entrate verrebbero cancellate in automatico oppure "restituite al titolare". (IL GIORNO)

L'Agenzia delle entrate avrà dunque 60 mesi (5 anni) di tempo per riscuotere quanto le spetta: al termine di questo periodo, se il provvedimento dovesse diventare effettivo, le ormai ben note cartelle esattoriali verranno eliminate. (il Giornale)

Fisco, il piano di azzeramento automatico delle cartelle: dopo 5 anni, quali tasse e multe non pagherai

Nel dettaglio, risultano ancora da saldare 160 milioni di cartelle esattoriali, di cui l’80% fa riferimento al periodo 2000-2015. (FIRSTonline)

Rinunciare all’illusione dei 1000 miliardi custoditi dal cosiddetto “magazzino” dell’Agenzia delle Entrate, facendo piazza pulita delle cartelle che risultano inesigibili. Restringere a cinque anni la prescrizione dei crediti iscritti a ruolo accorciando così i tempi della riscossione per renderla più efficiente. (Il Caudino)

La mole mostruosa di crediti che l'Agenzia delle entrate-Riscossione non è riuscita a recuperare si è accumulata nel corso degli ultimi venti anni. 112/1999) che prevedevano un discarico delle cartelle non riscosse dopo appena tre anni (LiberoQuotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr