Morto il cardinal Sodano. Il Papa esprime il suo cordoglio

ilGiornale.it INTERNO

Nel corso di queste ore, si sta parlando molto di come il porporato italiano avesse contratto il Covid-19.

Joseph Ratzinger, poco dopo essere salito sul soglio di Pietro, aveva deciso tuttavia di sostituirlo con un altro porporato italiano, ossia con il cardinal Tarcisio Bertone.

Sodano, oltre ad essere stato il decano emerito del Collegio Cardinalizio, era stato anche segretario di Stato con entrambi i pontefici citati. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Le esequie si terranno martedì prossimo 31 maggio, alle 11, all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, e saranno presiedute dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Si è spento ieri sera a Roma all’età di 94 anni il cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e decano emerito del Collegio cardinalizio. La comunità rocchigiana dice addio al cardinale Sodano. (MarsicaLive)

«Ricordo la sua solerte opera al fianco di tanti miei predecessori, che gli affidarono importanti responsabilità nella diplomazia vaticana». CITTÀ DEL VATICANO. (La Stampa)

Il telegramma di Francesco, indirizzato alla sorella, Maria Sodano, termina con le preghiere per il porporato e la vicinanza ai familiari e alla comunità di Asti dove il cardinale Sodano cominciò il suo ministero e “con un pensiero particolare e grato per le suore di Santa Marta e per quanti lo hanno amorevolmente assistito” (Vatican News - Italiano)

Il mondo cattolico è in lutto per la scomparsa del cardinale Angelo Sodano, una delle figure più importanti e influenti degli ultimi 40 anni. (La Stampa)

(Adnkronos) - "Con la scomparsa del cardinale Angelo Sodano viene meno una delle figure più eminenti nel dialogo per un'Europa delle culture e delle fedi – allargata a Est. In tempi di guerra come quelli odierni, il suo messaggio risuona come attivo incitamento alla moderazione e alla speranza". (Liberoquotidiano.it)