Tragedia del Mottarone, parere legale del governo di Israele: “Il piccolo Eitan dovrà essere restituito alla famiglia in Italia”

La Stampa INTERNO

Secondo la legge, le autorità israeliane devono fare tutto quanto in loro potere per restituire il ragazzo al suo tutore legale in Italia il prima possibile.

Un parere legale del governo israeliano emesso da esperti dei ministeri degli Esteri e della Giustizia ha infatti sottolineato che portare Eitan Biran in Israele, contro la volontà del suo tutore legale, costituisce probabilmente un rapimento, secondo quanto riportato da Channel 12 News. (La Stampa)

Su altre testate

Per 4 mesi hanno impedito a me e a mio marito Shmuel di consultarci con medici e psicologi". " Il marito, con un volo privato e senza avvisare la zia che l’aveva in custodia, ha trasferito nelle scorse ore Eitan a Tel Aviv. (L'Unione Sarda.it)

I legali della zia paterna e la stessa zia paterna sostengono che il passaporto doveva essere riconsegnato dal nonno il 30 agosto. Sabato scorso Shmuel Peleg, 58 anni, ex militare, nonno paterno, avrebbe prelevato il piccolo poco dopo le 11:00 di mattina. (Il Riformista)

Il Governo chiarisca il percorso seguito, per quanto di propria competenza in termini di controlli e vigilanza. A qualunque minore non viene consentito di volare senza essere in presenza o con l’autorizzazione dei tutori legali, che siano i genitori o altri parenti (leggo.it)

(HelpMeTech)

È questo il capo d'accusa che la Procura di Pavia ipotizza per il nonno dei Eitan, il cittadino israeliano Smhel Peleg, 58 anni, ex militare. Circostanza respinta da una dei legale del nonno in Italia: "Non esiste alcun nonno maltrattante", ha fatto sapere l'avvocata Sara Carsaniga. (Avvenire)

La nonna: "Eitan deve essere educato come un ebreo". La nonna desidera che Eitan cresca in Israele e non in una scuola cattolica. In estate la famiglia aveva avviato delle raccolte fondi per poter pagare le spese e i viaggi tra Pavia e Torino. (ilGiornale.it)