“Ratzinger e Sarah, un'obbedienza filiale da brividi”. Intervista ad Andrea Grillo

Rai News INTERNO

A mio avviso il termine “obbedienza filiale” può essere utilizzato per parlare di queste dichiarazioni solo facendo abbondante ricorso ad un linguaggio segnato da clericalismo e da ipocrisia.

“Ratzinger e Sarah, un'obbedienza filiale da brividi”.

E lo chiede tanto ai pastori, quanto ai teologi, quanto ai giornalisti.Credo che la questione del “papa emerito” sia una sfida per la istituzione ecclesiale. (Rai News)

Ne parlano anche altre testate

Insomma: “non ha scritto un libro a quattro mani con Sarah e non ne ha mai visto né autorizzato la copertina“. (Aggiunge una richiesta in più nei post correlati. (Radio Spada)

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

Una possibilità, quella prevista da Benedetto XVI per gli anglicani, che non stride per nulla con quella proposta dal Sinodo dei vescovi sull’Amazzonia. Sicuramente a sbagliare sono entrambe le tifoserie, quella del Papa emerito e quella del Pontefice regnante, che alimentano la contrapposizione, ancora tutta da dimostrare, tra Ratzinger e Bergoglio. (Il Fatto Quotidiano)

Quando Benedetto XVI rompe il silenzio, i misteri si palesano con costanza: era successo qualcosa di simile con la storia della "lettera tagliata". Stasera fornisco le prime prove della mia stretta collaborazione con Benedetto XVI per scrivere questo testo a favore del celibato. (ilGiornale.it)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

“È stato un malinteso”, ha dichiarato a Kathpress Gänswein, “senza mettere in discussione le buone intenzioni del cardinale Sarah”. “Sapeva che il testo doveva apparire in un libro”, ma Benedetto XVI non sarebbe stato informato riguardo al piano editoriale del testo. (Servizio Informazione Religiosa)