Guerra in Ucraina, Zelensky: “Nel Donbass ovvia politica di genocidio da parte della Russia”…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

“L’offensiva degli occupanti in Donbass può rendere la regione disabitata.

Vogliono ridurre in cenere Popasna, Bakhmut, Lyman e Severodoneck, come fatto a Mariupol”.

Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio in cui parla dell’andamento della guerra.

“Nelle città e nelle comunità vicine alla frontiera russa radunano tutti quelli che possono per riempire il posto delle persone uccise e ferite nel territorio di occupazione – aggiunge – Tutto questo, includendo la deportazione della nostra gente e gli omicidi di massa dei civili, è un’ovvia politica di genocidio da parte della Russia

(Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Anzi, tra Putin da una parte, il presidente francese Macron e il cancelliere tedesco Scholz dall’altra. Linea diretta tra Russia ed Europa. (ilmattino.it)

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video nel quale ha ammesso la "situazione molto difficile" nella regione orientale dell'Ucraina dove le forze armate russe hanno intensificato l'offensiva e rivendicato conquiste. (Adnkronos)

ORE 00.30 – ZELENSKY: “IN DONBASS SITUAZIONE MOLTO DIFFICILE MA SARA’ NOSTRO” – “Come previsto, la situazione nel Donbass è molto difficile L’operazione navale per sbloccare il grano ucraino comporterebbe un “rischio estremo” per l’Ue poiché potrebbe portare anche a uno scontro con la Marina russa, scrive il giornale. (Il Riformista)

Il Donbass sarà ucraino. Il presidente ucraino in un videomessaggio: “Se gli occupanti pensano che Lyman o Severodonetsk saranno loro, si sbagliano. (Sky Tg24 )

Ma poi il presidente russo è tornato a lanciare neanche tanto velate minacce ai Paesi che aiutano Kiev: «La fornitura di armi all’Ucraina da parte dell’Occidente rischia di creare una ulteriore destabilizzazione». (ilgazzettino.it)

Lavrov ammette: con questa super arma inviata dagli Usa, l’Occidente ci ha dichiarato guerra. Perché la super arma non è arrivata prima? (La Legge per Tutti)