Russia Ucraina le news di oggi 28 maggio 2022

Fanpage.it INTERNO

Telefonata Zelensky-Draghi: hanno discusso dello sblocco delle esportazioni di grano per far fronte alla crisi alimentare che minaccia i Paesi poveri.

Putin intanto accusa il governo ucraino di sabotare i negoziati e punta il dito contro l’Occidente.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Conflitto in Ucraina ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI. 0

Un rapporto di trenta esperti internazionali di diritto accusa Mosca di “genocidio". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

ORE 08:20 – “DIECIMILA SOLDATI RUSSI NELLA REGIONE DI LUGANSK” – “Diecimila militari russi” sono presenti nella regione di Lugansk, nell’Ucraina orientale. ORE 00.30 – ZELENSKY: “IN DONBASS SITUAZIONE MOLTO DIFFICILE MA SARA’ NOSTRO” – “Come previsto, la situazione nel Donbass è molto difficile (Il Riformista)

"Ecco perché dobbiamo aumentare la nostra difesa, aumentare la nostra resistenza e il Donbass sarà di nuovo ucraino. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video nel quale ha ammesso la "situazione molto difficile" nella regione orientale dell'Ucraina dove le forze armate russe hanno intensificato l'offensiva e rivendicato conquiste. (Adnkronos)

Il presidente ucraino in un videomessaggio: “Se gli occupanti pensano che Lyman o Severodonetsk saranno loro, si sbagliano. “Non ci sarà un’alternativa alle nostre bandiere ucraine" leggi anche Consiglio Europeo straordinario e guerra in Ucraina: i temi in agenda "Dobbiamo aumentare le nostre difese, aumentare la resistenza, così che il Donbass torni a essere Ucraina - dice Zelensky - E anche se la Russia porta distruzione e sofferenza ovunque, ricostruiremo comunque ogni città. (Sky Tg24 )

Anzi, tra Putin da una parte, il presidente francese Macron e il cancelliere tedesco Scholz dall’altra. Dopo il confronto telefonico a tre di ieri pomeriggio, durato ottanta minuti, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, è corso a precisare: «Hanno concordato di continuare a tenere contatti con telefonate». (ilmattino.it)

Al 94esimo giorno di guerra, arriva dalla Cnn la notizia che gli Stati Uniti hanno deciso di armare l’Ucraina come vuole l’Ucraina. Perché la super arma non è arrivata prima? (La Legge per Tutti)

Scholz e Macron gli hanno chiesto il “cessate il fuoco” e di trattare direttamente con Zelensky. Ma senza l’invio di materiale bellico non ci sarebbe proprio necessità di negoziati, perché Putin avrebbe già messo le mani sull’Ucraina. (ilgazzettino.it)