Tragedia Auschwitz, scompare anche l’ultimo liberatore: come dimenticarlo

ultimaparola.com ESTERI

Scomparso David Dushman a 98 anni, la guerra, la scherma, la sua vita. David Dushman e deceduto la notte tra venerdì e sabato, in un ospedale a Monaco.

LEGGI ANCHE–> Lutto nella musica, scompare un genio del mestiere: lottava contro il male oscuro. Il Comitato Olimpico Internazionale lo ricorda in un messaggio, “Allenatore di scherma leggendario e l’ultimo liberatore vivente del campo di concentramento di Auschwitz”

Il 27 Gennaio 1945 a bordo del suo carro armato T-34 Dushman ha sfondato la recinzione elettrificata di Aushwitz. (ultimaparola.com)

Su altre testate

È morto a 98 David Dushman, l’ultimo sopravvissuta fra i militari dell’Armata rossa sovietica che per prime liberarono il campo di sterminio di Auschwitz nel 1945. (TIMgate)

L’ho capito davvero solo dopo la guerra”. In Germania Dushman ci arrivò dopo la caduta del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’Unione sovietica. (AGI - Agenzia Italia)

Per quanto l’impatto visivo del campo fosse stato traumatico, purtroppo le vere atrocità commesse, ben oltre quelle che quei corpi malnutriti esprimevano, verranno alla luce solo dopo Morto ieri a 98 anni David Dushman, ex soldato dell’Armata Rossa e l’ultimo dei sopravvissuti tra i soldati che liberarono il campo di concentramento di Auschwitz il 27 gennaio 1945. (Periodico Italiano)

Dushman, ebreo veterano dell’Armata, dopo la Guerra divenne un eccellente spadaccino olimpionico e poi allenatore come sottolinea il Cio. Lo riferisce BBC. (Corriere del Ticino)

David Dushman, l'ultimo membro sopravvissuto del reggimento di carri armati sovietici che liberò il campo di sterminio nazista di Auschwitz nel gennaio 1945, è morto all'età di 98 anni. Dushman è stato ferito tre volte durante la seconda guerra mondiale, dopo aver combattuto in diverse battaglie chiave. (L'AntiDiplomatico)

Come riporta il New York Times, nel 2015 Dushman ha raccontato al giornale giornale tedesco Süddeutsche Zeitung di essere rimasto scioccato quando, entrando nel campo, scrutò dal suo carrarmato quello che c’era intorno. (Il Fatto Quotidiano)