Covid, nella mente dei No cura: “La paura e il complotto”

Il Mattino di Padova INTERNO

Provare ad entrare nella loro mente per capire cosa li porti ad assumere posizioni così radicali, al punto da essere disposti a sacrificare la vita pur di non sottoporsi alle terapie ospedaliere, è una riflessione che merita di essere fatta con un esperto

Cosa porta certe persone ad assumere posizioni così radicali, al punto da essere disposte a sacrificare la vita pur di non sottoporsi alle terapie ospedaliere?

Ne parliamo con lo psicologo Oscar Miotti. (Il Mattino di Padova)

Su altri giornali

Ogni tentativo, però, si è infranto contro le sue posizioni negazioniste. «Ce la farò lo stesso a guarire da questo virus, non voglio finire “lessato” nell’inferno della Terapia intensiva». (Quotidiano di Puglia)

Due pazienti hanno rifiutato l’intubazione fino all’ultimo, un uomo di 60 anni non ce l’ha fatta» «Tre su quattro non erano vaccinati — spiega il primario —, solo uno aveva ricevuto anche la terza dose. (Corriere della Sera)

Questa la convinzione di un 60enne no vax convinto finito in ospedale a Vittorio Veneto e morto negli scorsi giorni Poi una volta lì non si è fatto convincere a farsi intubare. (il Dolomiti)

Addirittura la Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva ha segnalato come la fatica incontrata dagli operatori di fronte a persone appartenenti al cosiddetto mondo negazionista o No Vax costituisca un ulteriore fattore usurante. (Cronaca Qui)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati «Ce la farò lo stesso a guarire da questo virus, non voglio finire “lessato” nell’inferno della Terapia intensiva». (ilmattino.it)

Ma è in questa ondata che il peso delle fake news diventa un macigno. – Intervistati ALBERTO GRASSETTO (Direttore UOC Terapia Intensiva Ospedale Vittorio Veneto) (Servizio di Cristian Arboit). videoid(R9D0kV0tV7s)finevideoid-categoria(a3treviso)finecategoria (ANTENNA TRE)