Sindaca di Parigi annuncia la sua candidatura all'Eliseo

Nuovo Sud ESTERI

"Oggi - ha aggiunto parlando davanti a un gruppo di sostenitori nella zona dei 'docks' del porto di Rouen - sono pronta.

"Ho deciso di essere candidata alla presidenza della Repubblica francese": lo ha annunciato questa mattina a Rouen, in Normandia, la sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo.

La sindaca socialista è stata contestata da qualche decina di persone che hanno gridato slogan contro la Hidalgo e dispiegato uno striscione: "Ieri Parigi, oggi la Francia, basta con il saccheggio"

(Nuovo Sud)

Su altri giornali

La Hidalgo ha parlato di una scelta fatta “in umiltà e con la coscienza della gravità del momento”. Voglio cominciare col mettere fine al disprezzo, all’arroganza, alla condiscendenza di coloro che conoscono tanto male le nostre vite”. (ART News - Agenzia Stampa)

Accreditata tra il 7 e il 9% dei voti secondo i sondaggi. La sindaca di Parigi punterà sulla transizione ecologica in vista delle elezioni di aprile 2022. (L'agone)

L’ipotesi più verosimile è dunque quella di un duello finale tra Macron (oggi fra il 24 e il 26%) e la Le Pen (dal 19 al 23%) L’obiettivo è la poltrona dell’Eliseo che Emmanuel Macron difende a spada tratta con la probabilità – dicono i sondaggi – di vedersi rinnovare il mandato e conservarla per altri quattro anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi (Corriere TV)

La transizione ecologica, tema centrale per la candidata socialista, è ben rappresentata da un centro di riconversione industriale come il capoluogo della Normandia. La sindaca socialista di Parigi e la leader della destra estrema sfideranno Macron per l’Eliseo, l’annuncio nello stesso giorno. (CorrierePL)

Nata in Andalusia, arriva con la sua famiglia a Lione all’età di due anni e ottiene la cittadinanza francese dodici anni dopo. Secondo il suo entourage, Hidalgo non sopporterebbe Macron. (L'HuffPost)