Salgono a tre in Lombardia i contagiati dal vaiolo delle scimmie: due nuovi casi in un giorno

Fanpage.it SALUTE

Nella nota diffusa dal ministero si legge che la prevenzione dell'infezione si basa infatti sulle "adeguate misure per il controllo del virus"

A cura di Giorgia Venturini. Immagine di repertorio. Altri due lombardi risultati positivi al vaiolo delle scimmie nel giro di 24 ore.

Salgono a tre in Lombardia i contagiati dal vaiolo delle scimmie: due nuovi casi in un giorno In un giorno in Lombardia sono stati registrati altri due casi di positività al vaiolo delle scimmie. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Mentre si impone l'allerta mondiale per il vaiolo delle scimmie, calano invece le curve dell'epidemia di Covid-19 nel nostro come in altri Paesi europei 68 casi in otto stati. L'acquisto, ha precisato, sarà gestito dall'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera). (Tiscali Notizie)

Il farmaco in questione e’ “il tecovirimat ed e’ disponibile in quantitativi per ora modesti ma sembra utile per tutti i tipi di vaiolo”, ha precisato Galli. (il Fatto Nisseno)

Lo ha spiegato ad Agorà, su Rai 3, Massimo Galli, professore di malattie infettive presso l'Università Statale di Milano. Rispetto allo spillover o passaggio da animale a uomo, "quasi certamente i serbatoi potrebbero esser stati alcuni tipi di scoiattoli o alcuni tipi di ratti" (Giornale di Sicilia)

(askanews) - "Vorrei, una volta tanto, assumere un atteggiamento e dare un messaggio ottimistico. Roma, 25 mag. (Tiscali Notizie)

Adesso è ricoverato in isolamento presso il reparto di malattie infettive dell’ospedale Sant’Orsola Si tratta di un cittadino cileno trentacinquenne presentatosi ieri pomeriggio (mercoledì 25 maggio) al pronto soccorso dell'ospedale Sant’Orsola di Bologna. (AltaRimini)

"Attualmente si conosce poco sull'idoneità delle specie animali europee peri-domestiche (mammiferi) a fungere da ospite per il virus del vaiolo delle scimmie. Per quanto riguarda invece "garze o altro materiale imbevuto di liquido di lesione o contenente croste provenienti dal caso" di vaiolo delle scimmie, "devono essere preferibilmente gestiti in una struttura sanitaria come rifiuti speciali" (La Sicilia)