Esperimento a Modena, emoticon in pagella al posto dei voti (in due prime elementari)

Gazzetta di Parma INTERNO

Via i voti e al loro posto le emoticon: accade in due classi prime di una scuola elementare di Modena, la primaria "Rodari", per il primo quadrimestre.

«Con tutti i problemi che la scuola deve urgentemente affrontare - ha commentato con l’ANSA Maddalena Gissi, della Cisl - le emoticon come valutazione direi che è proprio l’ultimo problema che abbiamo.

Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altre testate

Sono autori di software e giochi didattici, esperti in didattica inclusiva, valutazione, scrittura creativa, didattica per competenze e universal design for learning. Che cosa si può rispondere a chi sostiene che in questo modo i bambini si disorientano e che c’è troppo buonismo nocivo? (Orizzonte Scuola)

Le due schede poi vanno confrontate insieme e vengono presentate successivamente ai genitori dei bambini. Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini. (Sky Tg24 )

Il progetto pilota, dal nome “Oltre le discipline” vorrebbe poi essere proposto ad altri. Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini. (La Tecnica della Scuola)

La scuola dell’ultima generazione è, purtroppo, composta di alunni molto fragili psicologicamente che non riescono a superare le difficoltà e crollano. E. allora via ai voti e voilà alle faccine delle emoticon per i nativi digitali. (Orizzonte Scuola)

Via dalle pagelle i classici voti, che verranno sostituiti dalle emoticon, le “faccine” usate nella messaggistica istantanea che riproducono le principali espressioni facciali ed emozioni. Saranno insomma gli stessi bambini, attraverso un linguaggio che sicuramente conoscono, a dare una valutazione a se stessi. (Fanpage.it)

Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini. L’obiettivo è quello di dare maggiore responsabilità agli alunni che, in questo modo, devono autovalutarsi. (Orizzonte Scuola)