Afghanistan, comincia la guerra interna tra i gruppi talebani

Difesa e Sicurezza ESTERI

Comincia la guerra interna tra i gruppi talebani in Afghanistan.

Le formazioni minori, che hanno combattuto le fasi più dure dell’offensiva di primavera, ora reclamano peso all’interno dell’Emirato Islamico. In Afghanistan è cominciata, come prevedibile, la guerra interna tra i gruppi talebani.

Dopo gli attacchi, la costola locale dello Stato Islamico è tornata nell’ombra, ma non è scomparsa.

Soprattutto in termini di reclutamenti, già avviati e che puntano ai comandanti dell’Emirato Islamico delusi dal nuovo corso

I talebani hanno incolpato l’India della sua diffusione, ma in realtà si ritiene sia opera di formazioni locali, che stanno alzando il pressing sulla leadership dell’Emirato Islamico. (Difesa e Sicurezza)

Ne parlano anche altri media

All’inizio doveva recarsi in Qatar in una struttura per la Coppa del Mondo FIFA 2022, ma è rimasta bloccata dopo l’esplosione di una bomba all’aeroporto di Kabul il 26 agosto | Read More | Feed rss. (HelpMeTech)

abio Cusin, dirigente scolastico di Rovigo, vaccinato e rispettoso delle regole, come quella della sospensione del personale che rifiuta la vaccinazione o che non si presenterà con un tampone Covid-19 negativo (RovigoOggi.it)

Ieri, come se non bastasse, Abdul Baqi Haqqani, diventato da agosto il ministro dell’Istruzione superiore ad interim, ha annunciato: “Nelle università, verrà rimossa ogni materia che sia contraria alla legge della sharia”. (Redazione Quotidiano Giovani)

Il giorno prima alcune donne avevano preso parte a una manifestazione a sostegno delle limitazioni poi annunciate dai talebani, sfilando avvolte in burqa neri fino all'università di Kabul. L'iniziativa ha dato vita a un'altra protesta, anch'essa fatta dalle donne e con al centro l'abbigliamento, però diffusa nell'agorà virtuale. (L'Espresso)

We will preserver Il giorno prima, sabato, si era tenuta una manifestazione di donne che sostengono i talebani alla Shaheed Rabbani Education University. (L'HuffPost)

Scene che hanno spinto Koofi ed altre donne afghane a reagire pubblicando sui social proprie foto in cui indossano abiti, ognuno legato alla tradizione del proprio gruppo etnico e della propria regione, tutti colorati. (Cosenza Channel)