Scuola "in sicurezza": dalla Pisana idee per didattica "parte di un progetto educativo"

TerzoBinario.it INTERNO

Quindi turnazioni, con lezioni che “si alternano tra scuola (didattica ordinaria) e struttura di supporto (laboratori)”.

LA DIDATTICA A DISTANZA. Tra gli eventuali scenari, c’è anche quello di una “eventuale chiusura forzata delle scuole.

Questo quanto riferito dai genitori della scuola Emanuela Loi, plesso che si trova in zona Pisana.

“Vogliamo vedere i nostri bambini felici, vogliamo una scuola aperta, vogliamo una scuola eccellente, vogliamo una scuola sicura, vogliamo una didattica che sia parte di un progetto. (TerzoBinario.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il Contratto Collettivo Nazionale non prevede i corsi di recupero come didattica ordinaria, ma li prevede come attività di insegnamento aggiuntiva e non obbligatoria. Leggi qui altre notizie su OggiScuola. (Oggi Scuola)

Alcune idee e progetti per riaprire le scuole in sicurezza Di. Dalla grande varietà degli edifici scolastici sono emerse cinque tipologie ricorrenti, prodotto di fasi diverse – e di diverse culture tecniche e. (Orizzonte Scuola)

Didattica a distanza, le Linee guida del ministero dell'Istruzione prevedono il ricorso alla didattica digitale in modalità integrativa per la sola scuola secondaria di secondo grado, e nel caso di una "seconda ondata" di COVID-19 per tutti gli istituti. (Informazione Fiscale)

Supporti didattici a studenti scuole secondarie: pubblicazione graduatorie Di. Nota ministeriale 26362 del 3 agosto 2020: Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per libri di testo e kit scolastici. (Orizzonte Scuola)

Docenti fragili e attività ordinaria. In buona sostanza già a partire dal primo settembre 2020 i Dirigenti Scolastici si troveranno a dovere ottemperare ad un’Ordinanza Ministeriale che impone come ordinarietà lo svolgimento del recupero degli apprendimenti dell’anno scolastico 2019/2020, mandando in classe anche i docenti fragili a fare lezione agli studenti in presenza. (La Tecnica della Scuola)

Strategie: terminologia e materiali inclusi. La comunicazione “positiva” può essere semplice ad attuare. La comunicazione basata su disinformazione, ipotesi distorte o stereotipi può creare una distanza tra scuole, famiglie e studenti. (Orizzonte Scuola)