Vulcano, l'evacuazione per i gas sull'isola delle Eolie

Live Sicilia INTERNO

In pratica circa 200 famiglie per un mese non potranno dormire nelle loro case.

Cosa prevede l’ordinanza. I residenti si trasferiranno, ma solo per il pernottamento, ha reso noto il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni.

Giorgianni ha firmato un’ordinanza alla luce dell’emissione dei fumi con gas, anidride carbonica e solforosa che fuoriescono anche in piu’ punti alle pendici del vulcano.

Di notte, invece, per un mese, le persone dovranno dormire in un’area diversa dell’isola

(MESSINA) – Come preannunciato venerdì dal sindaco di Lipari, Marco Giorgianni (GUARDA IL VIDEO), scatterà stasera l’ordinanza sindacale che dispone l’allontanamento nelle ore notturne, dalle 23 alle 6, dall’area portuale e nella zona limitrofa dell’isola di Vulcano, alle Eolie, a seguito delle emissioni di gas tossici. (Live Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Programmata una videoconferenza tra Ingv, Protezione civile e il sindaco Marco Giorgianni Gli abitanti con in testa l’ex sindaco Mariano Bruno invocano i nuovi rilievi urgenti da parte dell’Arpa nella zona rossa. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

MeteoWeb. Scatta oggi l’ordinanza sindacale che prevede l’evacuazione “notturna”, dalle 23 alle 6, dall’area del porto e dintorni dell’isola di Vulcano, alle Eolie, a seguito delle emissioni di gas tossici. (Meteo Web)

(MESSINA) – Da oggi è scattata l’ordinanza del sindaco, Marco Giorgianni, che riguarda l’isola di Vulcano: per un mese vietato dormire dalle 23 alle 6 del mattino nella zona rossa: Porto Levante e dintorni per circa 6 chilometri. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti Da ieri nell’Isola di Vulcano è anche aumentata la presenza delle forze dell’ordine. (Tempo Stretto)

Secondo gli ultimi rilievi il dato è di 480 tonnellate di Co2, contro le 80 che rientrano nella norma. L’isola delle Eolie è stata controllata, la notte scorsa fino all’alba, da carabinieri per garantirne la sicurezza e per vigilare sulle case vuote. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

A Vulcano, per l’ordinanza sindacale, per 30 giorni non possono sbarcare i turisti, mentre lo possono fare i pendolari impegnati per lavoro. Le famiglie si trasferiranno nelle case del Piano, di Gelso e di Vulcanello che dai ricercatori e Protezione civile sono state ritenute "località sicure». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)