Il plotone di esecuzione potrebbe tornare in Carolina del Sud

Ticinonline ESTERI

Il provvedimento mette al primo posto l'elettrocuzione, nel caso d'impossibilità di somministrare l'iniezione letale a causa della carenza dei farmaci necessari.

La Carolina del Sud non ha avuto esecuzioni negli ultimi 10 anni proprio per questa ragione.

Il detenuto potrà richiedere di morire per fucilazione, ma l'iniezione letale sarà prevista in caso di disponibilità del medicinale.

La Camera statale ha votato con 66 voti a favore e 43 contrari

Il governatore della Carolina del Sud Henry McMaster ha già fatto sapere che firmerà la legge, una volta concluso l'iter legislativo. (Ticinonline)

Su altri media

Il condannato potrà scegliere fra la sedia elettrica, opzione già prevista dalle leggi dello Stato, e la fucilazione. La nuova legge avrà bisogno di un passaggio in Senato e dovrà esser firmata dal governatore dello Stato. (PrimaPress)

Sono invece 19 i detenuti uccisi con la sedia elettrica in questo secolo. Il South Carolina è uno dei nove Stati Usa che usano ancora la sedia elettrica e diventerà il quarto a permettere il plotone d’esecuzione. (Corriere dell'Umbria)

(Di giovedì 6 maggio 2021) South Carolina, torna il plotone di esecuzione per i condannati a morte: per i "ded men walking" ci sarà l'alternativa della sedia elettrica South Carolina, torna il plotone di esecuzione per i condannati a morte su Notizie. (Zazoom Blog)

In South Carolina torna il plotone di esecuzione. Attualmente nello Stato sulla East Coast i condannati a morte possono scegliere se farsi uccidere con sedia elettrica e sopratutto con iniezioni letale. (Fanpage.it)

Vi si potrà ricorrere nell’impossibilità di effettuare l’iniezione letale e se il condannato rifiuta la sedia elettrica, prevista nell’ordinamento dello Stato fin dal 1912, quando si pose fine all’impiccagione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ad oggi, la sfida per la palma di prima forza politica sembra ristretta a questi 3 partiti. In seconda posizione c'è ancora il PD, il partito che ha guadagnato di più nelle ultime due settimane (+0,6). (Yahoo Notizie)