Covid oggi Italia, Rt sale a 1,56: aumenta ancora l'incidenza

Adnkronos INTERNO

SALE OCCUPAZIONE DELLE TERAPIE INTENSIVE. Crescono anche i ricoveri in ospedale e l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva

13 inoltre le Regioni e province autonome a rischio alto, 8 quelle a rischio moderato.

Nel Paese sono 1.988 i casi su 100mila abitanti, sale il tasso di occupazione delle terapie intensive.

RT SALE A 1,56. L'indice Rt dell'Italia sale.

13 regioni e province a rischio alto. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al momento sono indiscrezioni, per la certezza occorre attendere la pubblicazione del Decreto, ma c'è già chi lo definisce “all'acqua di rose”. Pare, infatti, che oltre al Green Pass rafforzato, debbano essere mantenuti nei ristoranti anche distanziamento e riduzione delle presenze ai tavoli (San Marino Rtv)

Lungi dal cementarla, la candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale fino a ieri si è rivelata un’opzione unilaterale, più che una scelta condivisa e accettata». • Grazie a un’estensione del «registro delle opposizioni», potrebbe presto cambiare il modo di difendersi dalle chiamate di telemarketing sul cellulare (Corriere della Sera)

La certificazione Covid vale 270 giorni dal completamento del ciclo, che raddoppiano con il booster. Come anticipato, verrà introdotto il “Green Pass rafforzato” anche per accedere a bar e ristoranti. (San Marino Rtv)

Per tutte le altre attività, invece, l'obbligo di chiedere la certificazione verde base scatterà il 1° febbraio. Il governo cerca una mediazione sull'elenco dei luoghi e delle attività che saranno esonerate dall'obbligo del green pass (base o rafforzato). (ilGiornale.it)

Dove ci sono invece necessità immediate, ad esempio fare una denuncia perché si è vittime di un reato, scatterebbe l’esonero. Supermercati per i beni di prima necessità, farmacie per i medicinali e studi medici. (Casteddu Online)

Il green pass è lo strumento su cui il governo ha deciso di puntare per limitare la circolazione del virus: ieri mattina alle 6 i pass scaricati erano 194 milioni. Cinquecento milioni stanziati lo scorso anno, nel decreto Agosto, e un altro mezzo miliardo appostato nell’ultima legge di Bilancio: sono i fondi destinati al recupero di visite e screening saltati causa Covid. (Il Manifesto)