Covid, Lopalco: "Discutere su obbligo vaccino è perdita tempo"

Adnkronos SALUTE

La pensa così Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell'università di Pisa, sullo 'scontro' fra i due schieramenti trasversali di favorevoli e contrari all'obbligo per il vaccino contro Covid-19 quando sarà disponibile.

"Se e quando arriverà un vaccino anti-Covid19 disponibile per una vaccinazione di massa - scrive Lopalco su Facebook - dovremo vedere come funziona, se sarà efficace contro l'infezione o solo nel limitare i danni della malattia. (Adnkronos)

Su altre testate

Serve sicuramente il controllo sul rispetto delle regole "ma soprattutto informazione, anche nei luoghi dove i ragazzi si riuniscono. Lo sostiene Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell'università di Pisa e consulente della Regione Puglia per l'emergenza Covid-19. (Adnkronos)

Dei 102 nuovi positivi 16 sono 'debolmente positivi' e 5 a seguito di test sierologico. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.240 pazienti guariti, più altri 5 guariti clinicamente. (La Stampa)

Francia, 2524 positivi in 24 ore. Sono stati 2524 nelle ultime 24 ore i casi positivi di Covid-19 registrati in Francia, rispetto ai 1397 di ieri. In Spagna altri 1.772 contagi. La Spagna registra il record di nuovi contagi da coronavirus dalla revoca del lockdown a giugno: in 24 ore sono stati almeno 1.772. (Corriere del Ticino)

E' stata avviata l'indagine epidemiologica. E' uno dei casi registrati dalla Asl Roma 3 nelle ultime 24 ore. (Adnkronos)

Si segnalano, poi, 3 positivi tornati da due diversi viaggi a Malta. "Siamo alle prese con dei focolai generati da nostri concittadini di rientro da Paesi esteri: si tratta di giovani, l'età media si è molto abbassata. (Avvenire)

Leggera flessione dei contagi in Germania. Cala leggermente il trend dei nuovi contagi di Covid-19 in Germania nelle ultime 24 ore: scendono a 870, contro i 902 di ieri, le nuove infezioni. In Germania 955 nuovi casi. (Corriere del Ticino)