Fotografato il getto di un buco nero mentre risucchia materia

Fotografato lo spettacolare getto di plasma emesso da un gigantesco buco nero, con una massa milioni di volte il Sole.

Si tratta di Centaurus A, al centro di una galassia a circa 11 milioni di anni luce dalla Via Lattea.

Il getto è prodotto dalla materia mentre precipita nel buco nero, risucchiata dalla sua spaventosa attrazione gravitazionale, cui nulla può resistere, neanche la luce.

Il buco nero Centaurus A, rispetto a quello della galassia M87, distante 55 milioni di anni luce dalla Terra e protagonista della foto storica del 2019, ha una massa inferiore. (laRegione)

La notizia riportata su altri giornali

Event Horizon è riuscito a elaborare una serie di immagini, con una definizione straordinaria, della “vicina” galassia denominata Centaurus A, permettendoci di osservare due fasci gemelli di materiale cosmico che si allontanano dallo spaventoso buco nero supermassiccio che si trova al centro della galassia, a velocità sub luce. (Tom's Hardware Italia)

Al progetto hanno preso parte anche alcuni ricercatori italiani dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dell'Università Federico II di Napoli. (HDblog)

Con le nuove osservazioni EHT del getto Centaurus A, è stata identificata la probabile posizione del buco nero nel punto di lancio del getto. Questa survey monitora Centaurus A con la tecnica VLBI (Very Long Baseline Interferometry, interferometria a base molto ampia) a lunghezze d’onda centimetriche dalla metà degli anni 2000. (SardegnaDies)

(HelpMeTech)

Questi, infatti, potrebbero formarsi con il collasso diretto di giganteschi aloni di materia oscura. Le osservazioni ci suggeriscono che i primi buchi neri supermassicci sono apparsi nel nostro universo poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang. (Notizie scientifiche.it)

L’immagine ritrae i getti di plasma prodotti da un buco nero supermassiccio al centro della galassia Centaurus A. (HelpMeTech)